#Comunicazione #Eventi

ARE YOU SERIES? Il non profit come non l’avete mai visto

are you a seriesUn progetto pensato da Milano Film Festival, con il sostegno di Banca Prossima, per la produzione della prima web serie italiana dedicata al non profit

Prorogata al 10 marzo 2014 la scadenza del bando

Il bando ha lo scopo di selezionare e produrre una web serie di 10 episodi che riesca a mostrare il mondo del non profit in modo originale e innovativo.

Il vincitore del bando avrà la possibilità di realizzare la serie completa avvalendosi della consulenza di un team di professionisti e con un contributo di € 60.000 messo a disposizione da Milano Film Festival, mentre una selezione delle opere iscritte al concorso sarà visibile sulla piattaforma www.areyouseries.com, che promuoverà il meglio della creatività sul tema del non profit. 

Sul sito www.areyouseries.com è già attiva la sezione Storie, dove le organizzazioni non profit possono entrare in contatto con registi, sceneggiatori o produttori che intendono partecipare al concorso e che sono a loro volta in cerca di una storia a cui ispirarsi, così da poter attivare un meccanismo di scambio e conoscenza immediato.

L’obiettivo principale del progetto è sensibilizzare gli operatori del cinema e della comunicazione su un tema poco esplorato per arrivare al grande pubblico, divergendo dai tradizionali linguaggi e sfruttando al meglio le potenzialità del web.

Per visionare il regolamento e iscriversi al bando: www.areyouseries.com

CALENDARIO: 

  • Apertura bando di concorso

Da lunedì 16 settembre 2013 a lunedì 10 marzo 2014 i partecipanti potranno iscriversi caricando una puntata pilota sul sito www.areyouseries.com, unitamente alle sceneggiature dei primi due episodi della serie e al paper format (con il titolo della web serie, il concept, la struttura della storia principale, la descrizione dei personaggi, le note di regia e di produzione).

  • Selezione progetto vincitore

Ad aprile 2014 sarà annunciato il vincitore del bando mentre una selezione delle opere iscritte al concorso sarà visibile sulla piattaforma www.areyouseries.com

  • Presentazione della webserie

Nel settembre 2014, all’interno del 19° Milano Film Festival, saranno presentati in anteprima i primi episodi della serie, ed entro il gennaio 2015 sarà pubblicata online la serie completa sulla piattaforma interamente dedicata a ARE YOU SERIES?

______________________________________________________ 

Banca Prossima
Banca Prossima SpA è la banca del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata al mondo non profit, pensata per rispondere alle necessità e ai bisogni delle organizzazioni del terzo settore. Per Statuto “Banca Prossima ha come fine la creazione di valore sociale (…). A tale scopo sosterrà con il credito le migliori iniziative non profit per i servizi alla persone, la diffusione della cultura e dell’istruzione, la fruizione e la protezione dell’ambiente e dell’arte, l’accesso al credito e al lavoro”. Attraverso il Fondo per lo sviluppo dell’impresa sociale al quale destina annualmente una parte dei propri utili, Banca Prossima sostiene e finanzia nuovi progetti nel campo del non profit, in conformità alle linee guida del Comitato di Solidarietà e Sviluppo formato da autorevoli e indipendenti personalità appartenenti al mondo non profit.

Milano Film Festival è una produzione esterni*
*esterni è un’impresa culturale che dal 1995 progetta spazi pubblici, disegna servizi per piccole e grandi comunità, promuove e realizza eventi di aggregazione, sviluppa campagne di comunicazione necessaria e partecipata. Lavora con enti pubblici e privati in Italia e all’estero, condividendo competenze, progetti e risorse.

www.esterni.org

Ufficio Stampa: Francesca Gerosa
francesca@milanofilmfestival.it, c +39.340.2350215

Intesa Sanpaolo – Ufficio Media Attività Istituzionali, Sociali e Culturali
stampa@intesasanpaolo.com, t +39.02.87963010

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie