#Diritti #Infanzia e giovani #Primo piano #Welfare #Partner

Fondazione CON IL SUD dà asilo!

asilo nidoLa Fondazione “aiutare i bambini” e la Fondazione CON IL SUD promuovono la quarta edizione del Bando “Un asilo nido per ogni bambino – Area del Mezzogiorno”, per selezionare nuovi asili nido o spazi gioco da sostenere nelle seguenti regioni del Sud Italia: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia.
L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: aumentare l’offerta di servizi socio-educativi per la prima infanzia nel Sud Italia e migliorare l’accessibilità ai servizi da parte delle famiglie, specialmente per le situazioni di svantaggio economico e sociale.
Possono partecipare al Bando le organizzazioni non profit costituite da almeno tre anni, che abbiano esperienza nella gestione di servizi per la prima infanzia, che abbiano sviluppato partnership con gli enti del territorio e che intendano potenziare o avviare un nuovo servizio nelle Regioni oggetto dell’intervento. Saranno privilegiati asili nido o spazi gioco che prevedano di riservare almeno il 25% dei posti disponibili a bambini appartenenti a famiglie in situazione di fragilità: famiglie in difficoltà economica, monoreddito, con problemi di integrazione, famiglie di immigrati o con molti figli. I servizi sostenuti dovranno inoltre prevedere un ruolo significativo e attivo del volontariato e dimostrare di avere una reale sostenibilità economica.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito di un impegno pluriennale della Fondazione “aiutare i bambini”, che attraverso la campagna “Un asilo nido per ogni bambino” ha l’obiettivo di far fronte alla carenza di strutture per la prima infanzia nel nostro Paese. Dal 2007 a fine 2013 “aiutare i bambini” ha già contribuito ad avviare o potenziare 81 asili nido o spazi gioco su tutto il territorio nazionale. Grazie alle prime tre edizioni del Bando “Un asilo nido per ogni bambino – Area del Mezzogiorno”, la Fondazione “aiutare i bambini” e la Fondazione CON IL SUD, che ha tra i principali destinatari dei suoi interventi proprio i minori, hanno sostenuto 28 asili nido o spazi gioco (11 in Campania, 11 in Sicilia, 3 in Puglia, 2 in Sardegna e 1 in Calabria) per uno stanziamento complessivo di 840.000 euro.

Il contributo totale messo a disposizione congiuntamente dalle due Fondazioni per l’edizione 2014 del Bando è di  400.000 euro. Per ogni progetto selezionato è previsto uno stanziamento di massimo 70.000 euro in due anni in caso di start-up di un nuovo servizio e di massimo 30.000 euro in un anno in caso di potenziamento di servizio esistente. Lo stanziamento non potrà comunque essere superiore al 50% del costo complessivo del progetto. La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 marzo 2014.

 

Per consultare il bando e presentare domanda clicca qui.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
buone notizie
Dire
fondazione triulza
istat
mecenate
minstero del lavoro
Next
finanza sostenibile
redattore sociale
Social economy
unioncamere
welforum