#Associati #Eventi

Fidas – IL 14 FEBBRAIO RIEMPI IL TUO CUORE CON UN GESTO D’AMORE

Fidas iniziativa

COMUNICATO STAMPA

IL 14 FEBBRAIO RIEMPI IL TUO CUORE CON UN GESTO D’AMORE

#‎riempiiltuocuoreconungestodamore

 

Sono tanti i gesti d’amore che si compiono quotidianamente verso chi si ama. Nella maggior parte dei casi queste persone hanno un volto, un nome, possono dire grazie. E ricambiare il nostro stesso gesto.
Venerdì prossimo, in occasione della festa di San Valentino da sempre dedicata agli innamorati, la FIDAS (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue), invita la popolazione a fare un gesto d’amore anonimo, gratuito e volontario: il dono del sangue.
L’iniziativa, nata dal Coordinamento nazionale Giovani FIDAS, vuole ricordare che la donazione del sangue è un gesto che riempie il cuore di chi lo compie, oltre ad arricchire chi lo riceve: «non so per chi, ma so perché» come spesso amano ripetere i giovani donatori.
Ogni giorno in Italia si effettuano quasi 9000 trasfusioni, ma spesso, soprattutto in alcune Regioni, si rincorrono ancora gli appelli per la mancanza di sangue ed emocomponenti.
“Il principale obiettivo dei donatori di sangue è garantire la terapia trasfusionale sicura e disponibile a tutti i cittadini che ne abbiano necessità – sottolinea il presidente nazionale Aldo Ozino Caligaris. – Anche in questa speciale ricorrenza non dovrebbe mancare la responsabilità di «farsi carico dell’altro» in modo anonimo e disinteressato, con la piena consapevolezza di aver semplicemente adempiuto a un dovere morale”.
Le 73 Associazioni aderenti alla FIDAS, presenti su tutto il territorio nazionale, invitano i 470mila donatori, ma soprattutto quanti ancora non hanno compiuto questo gesto di civiltà e solidarietà, ad andare nei Servizi Trasfusionali e nelle Unità di Raccolta.
Dal Friuli alla Sicilia, dal Piemonte alla Puglia, lungo l’intero stivale si moltiplicheranno le iniziative con l’unico obiettivo di sensibilizzare alla donazione, ricordando che l’amore va condiviso con chi ne ha bisogno.
Sui social (www.facebook.com/FIDASdonasangue e www.twitter.com/FIDASBloodDonor) le storie dei donatori e di quanti vorranno condividere la propria esperienza tramite l’hastag #‎riempiiltuocuoreconungestodamore.
Inoltre venerdì 14 si ripeterà l’appuntamento di One nation, one donation. FIDAS e Radio Dee Jay, anche quest’anno invitano gli italiani ad allungare il braccio. Il Trio Medusa ai microfoni di “Chiamate Roma Triuno Triuno” dalle 7 alle 9 saranno in collegamento con le postazioni FIDAS a Milano, Torino, Udine, Imperia, Ravenna, Roma, Pescara, Reggio Calabria e Caltanissetta, dove i volontari si recheranno per donare il sangue e condividere con entusiasmo la propria scelta di solidarietà.

 

Cristiano Lena
Responsabile Comunicazione FIDAS Nazionale
Sede legale, Piazza Fatebenefratelli, 2
Sede operativa, Piazza Margana, 19
00186 Roma

Tel. +39 06.68891457
Fax +39 06.68217350

www.fidas.it
www.facebook.com/FIDASdonasangue
www.twitter.com/FIDASBloodDonor

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie