#FQTS #Comunicati stampa

FQTS si apre al mediterraneo

Da Salerno la testimonianza di Nagwan El Ashwal, attivista egiziana della “Primavera araba”

Segui la diretta del Giornale Radio Sociale*

#fqts14sa

Salerno, 22 febbraio 2014 – Uscire dalla prospettiva individualistica ed aprirsi ad un orizzonte internazionale, con un’attenzione particolare ai paesi che si affacciano sul Mediterraneo: questo è il tema che ha animato il secondo giorno del seminario FQTS a Salerno.

Viviamo in un mondo sempre più interdipendente e non possiamo non pensare che il terzo settore non faccia la sua parte, con responsabilità.

 

Nagwan El Ashwal, attivista egiziana, ha portato la sua testimonianza sulla primavera araba. Ha parlato di democrazia e di piazza Tahrir, dove le persone hanno manifestato per la libertà, la giustizia e per la tutela dei diritti umani. “Il nome “tahrir” significa libertà! E si riferisce non solo alla rivoluzione del 25 gennaio ma a tutte quelle piazze del mondo in cui si combatte per la dignità umana per la giustizia sociale”.

La nuova generazione – ha proseguito Nagwan El Ashwal – anche grazie ai conflitti vissuti in prima persona, ha una maggiore consapevolezza dei principi sociali, dei diritti, della giustizia. Le battaglie per i diritti, per la dignità e la libertà sono le stesse in tutto il mondo”. 

 

Il Sud non deve voltare le spalle al Mediterraneo, ma deve tornare ad essere tramite tra questi paesi e il resto dell’Occidente. – ha affermato Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD. Dobbiamo lavorare per un modello di sviluppo diverso non più concentrato sul profitto ma che investa sugli ultimi” conclude Borgomeo.

 

Il Mediterraneo si costruisce dal basso – ha affermato Enrico Granara, Ministro uscente Plenipotenziario che dal palco di Salerno lancia l’idea di un tavolo di lavoro per avviare progetti d’integrazione sociale che coinvolgano i cittadini: “il nuovo Governo dovrebbe sostenere queste proposte: le risorse ci sono, grazie a realtà come la Fondazione CON IL SUD”.

 

*Continuano le dirette streamingtv del Giornale Radio Sociale  in onda su www.giornaleradiosociale.it

  • Sabato 22: dalle 16.30 alle 17.30
  • Domenica 23: dalle 12.00 alle 13.00

 

Segui l’evento anche sulla pagina Facebook e su Twitter con l’hashtag  #fqts14sa

 

_____________

FQTS è promosso dal Forum nazionale del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum, Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato (ConVol), Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSVnet) e finanziato dalla Fondazione CON IL SUD.

 

 

Ufficio stampa FQTS:

Forum Terzo Settore:Anna Monterubbianesi

Tel. 06 88802906

stampa@forumterzosettore.it

CSVnet:Clara Capponi

Tel. 06 88802911| cell. 340 2113992

ufficiostampa@csvnet.it

twitter.com/CSVnet

Collaborazioni

acri
anci
caritas
buone notizie
Dire
fondazione triulza
istat
mecenate
minstero del lavoro
Next
finanza sostenibile
redattore sociale
Social economy
unioncamere
welforum