#Inclusione sociale #Lavoro #Ricerche

Cooperazione, non profit e imprenditoria sociale: economia e lavoro

RapportoUnioncamere-AicconLo scorso 30 gennaio si è svolto a Roma il seminario “Liberare il lavoro: il valore aggiunto dell’economia sociale” promosso da Unioncamere e Aiccon.

Oltre 66 miliardi di euro di valore aggiunto nel 2012, pari al 4,7% del reddito complessivo prodotto in Italia; 77mila imprese attive iscritte a fine 2013 nei Registri delle Camere di commercio, oltre 1 milione e 200mila occupati censiti nel 2011 nelle società cooperative, con un aumento di oltre 220mila posti di lavoro rispetto al 2001. Una domanda di lavoro programmata per il 2013 che raggiunge le 73.500 unità, puntando sulla qualificazione delle risorse umane ma anche sull’inclusione sociale, con una spiccata apertura ai giovani, alle donne, agli immigrati e a quanti hanno avuto poche opportunità di studiare.

I dati dimostrano l’importanza del sistema cooperativo e dell’imprenditoria sociale svelando il consistente contributo all’interno dell’economia nazionale con risultati importanti sul fronte occupazionale, e la capacità di resistere al momento di difficoltà economica.

Il sistema cooperativo opera principalmente nel settore terziario e si concentra prevalentemente nell’area Nord Est del Paese.
Oltre 60mila assunzioni “dirette” di dipendenti previste dalle cooperative e 6.500 quelle interinali (a cui si aggiungono altri 5mila collaboratori a progetto e quasi 2mila a partita Iva). Si precisa, inoltre, il prezioso contributo alla tenuta occupazionale delle imprese sociali grazie alle quasi 30mila assunzioni previste nel 2013, con l’inclusione delle categorie deboli.
Sia le imprese cooperative che quelle sociali puntano su professionalità e livelli di istruzione elevati (laureati) e le figure professionali più ricercate sono quelle legate al comparto socio-assistenziale e al mondo dell’istruzione e formazione.

Il Rapporto evidenzia il ruolo crescente di questo ampio settore sia in campo sociale che produttivo. Con i dati positivi alla mano e grazie a un sistema che mette in rete istituzioni, mondo non profit, imprenditoria sociale e cooperazione, si vuole valorizzare un modello economico nuovo che riesca a coniugare la crescita economica con la tutela dei diritti, dei beni comuni, della qualità della vita, dell’ambiente, delle relazioni sociali.
Un modello che riporti l’economia al servizio dell’uomo e non viceversa, dove l’imprenditoria non si deve basare solo sulla competitività e sui valori di mercato, bensì, sulla cooperazione, la coesione sociale e la sussidiarietà, investendo sul capitale umano.

Il seminario è stata l’occasione per presentare il Rapporto “Cooperazione, non profit e imprenditoria sociale: economia e lavoro” messo a punto da Unioncamere che svela il consistente apporto del sistema cooperativo all’economia nazionale e la capacità di resistenza alle avversità del ciclo economico, collocandolo in un ampio ragionamento che va dalla cooperazione all’imprenditoria sociale e ponendo attenzione, in generale, anche all’intero mondo del non profit.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie