#Associati

Cnca – Convegno Sulle orme di Don Gallo

CNCADroghe, ripartiamo da Genova

Venerdì 28 febbraio e Sabato 1 marzo 2014 Genova | Palazzo Ducale | Palazzo Tursi

14 anni dopo l’ultima Conferenza Governativa sulle Droghe che si tenne a Genova nel 2000 e dopo la sentenza della Consulta sulla Legge Fini-Giovanardi, la Comunità San Benedetto al Porto insieme a Antigone, CGIL, Coordinamento dei Garanti territoriali dei Detenuti, CNCA, LILA, Fondazione Michelucci, Forum Droghe, Gruppo Abele, Itaca, Itardd, Legacoopsociali, Società della Ragione, Unione Camere Penali organizza due giorni di dibattito per ripensare una nuova politica sulle droghe.

“Da troppo tempo non si parla più di dipendenze – ha dichiarato Chionetti a margine della conferenza stampa che si è svolta il 26 febbraio – il superamento della Fini Giovanardi da parte della Consulta è un punto importante per riprendere il dibattito sulle droghe e pensare a un nuovo sistema normativo. Si riparte da Genova perché qui c’è stata l’ultima vera conferenza sulle droghe ed è anche la città di Andrea”.

“È tempo che in Italia il dibattito sulle politiche delle droghe riparta ispirato alle linee guida europee di riduzione del danno, libero da tensioni moraliste e ideologiche”, aggiunge Fallarino.

IL PROGRAMMA: Il convegno si aprirà venerdi 28 febbraio dalle 10 nella Sala del Gran Consiglio di Palazzo Ducale con la presenza di Marco Doria, Fabio Scaltritti della comunità San Benedetto e Don Armando Zappolini del CNCA. Dalle 11,30 lo spazio sarà lasciato ai quattro laboratori che approfondiranno il tema delle dipendenze: sistemi di cura e inadeguatezza dei servizi a fronte dei continui tagli ai finanziamenti nazionali (“Drogati senza cure” Palazzo Ducale, Sala Liguria Spazio Aperto); dalla progettazione all’uso degli spazi urbani, vecchi e nuovi problemi degli spazi sociali (“Le città e i drogati”, Spazio Incontro, Palazzo della Regione); i consumatori e la questione della restituzione dei diritti e della dignità (“Parlano i drogati”, Sala di Rappresentanza Tursi); la legge italiana, il carcere per i consumatori e il panorama internazionale (“I drogati e la legge” Sala Storia Patria Palazzo Ducale.

Sabato 1 marzo dalle ore 9 presso la Sala del Gran Consiglio di Palazzo Ducale si discuterà della cancellazione della Fini-Giovanardi come banco di prova per il governo Renzi. Alle 10 sarà Gian Maria Flick ad affrontare il tema di quali prospettive per la legge dopo l’esito della Consulta. Alle 11 Lisa Sanchez, responsabile del programma per l’America latina della fondazione Transform presenterà il quadro internazionale e racconterà l’esperienza del Sud America; Alle 12 la parola passerà alla politica e ci saranno gli interventi di Daniele Farina, Federico Gelli, Luigi Manconi, Ivan Scalfarotto. In chiusura la presentazione del Manifesto di Genova e i saluti di Claudio Burlando.

Il programma: http://genova2014.fuoriluogo.it/programma/

Il convegno è organizzato in collaborazione e con il Patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Genova

==============================

Per informazioni

Comunità di San Benedetto al Porto || Domenico Chionetti  339 3641575 Ufficio Stampa || Ludovica Schiaroli 349 4558035

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie