#Volontariato #Notizie #Partner

Volontariato d’impresa: il “Give&Gain” arriva anche in Italia

sodalitas

COMUNICATO STAMPA 


VOLONTARIATO D’IMPRESA:

 IL “GIVE & GAIN DAY” ARRIVA ANCHE IN ITALIA

Fondazione Sodalitas partner nazionale dell’iniziativa, che dal 2008 ha permesso a 82.000 professionisti di 35 Paesi di dedicare una giornata di lavoro alla comunità.

Da oggi le imprese possono aderirvi anche in Italia: l’appuntamento con la solidarietà è per il 16 maggio.

 

Milano, 20 marzo 2014 – Il Give & Gain Day, l’appuntamento internazionale con il volontariato d’impresa ideato e promosso da Business in the Community (BITC), nel 2014 arriverà anche in Italia, grazie al coinvolgimento di Fondazione Sodalitas come partner nazionale.
Ogni anno nel mese di maggio, attraverso il Give & Gain Day, le aziende di tutto il mondo sono chiamate a coinvolgere i propri dipendenti e collaboratori in iniziative di solidarietà durante l’orario di lavoro.
Nel solo 2013 sono stati protagonisti della campagna oltre 400 imprese e 22.000 professionisti in 25 Paesi.

Il Give & Gain Day è la celebrazione internazionale del valore del volontariato d’impresa, della forza pervasiva della solidarietà e dell’importanza di mettere a disposizione della comunità le proprie passioni e competenze professionali” ha dichiarato Roberto Ramasco, Consigliere Delegato di Fondazione Sodalitas. “Il Give & Gain Day rappresenta dunque un’occasione imperdibile per vedere valorizzato il proprio impegno di CSR a livello internazionale. L’Italia, partecipando a questa grande campagna, potrà portare ad un nuovo e più alto livello di attenzione le proprie eccellenze in termini di Responsabilità Sociale e di impegno per la collettività”.

 Dal 2008 hanno partecipato all’iniziativa di Business in the Community 82.000 persone di 35 diversi Paesi, organizzando workshop ed attività sportive, intervenendo nelle scuole e sostenendo famiglie in difficoltà.

Il Give & Gain Day in Italia

Nel 2014, per la prima volta, il Give & Gain Day si svolgerà anche in Italia: Business in the Community ha chiesto a Fondazione Sodalitas di coinvolgere nell’iniziativa le imprese operanti in Italia e di raccoglierne le adesioni.
Questi i Paesi che hanno confermato la propria partecipazione al Give & Gain Day 2014: Argentina, Australia, Cina, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, India, Iran, Italia, Kenya, Messico, Panama, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Sud Africa, Taiwan, Turchia, Ungheria.
L’elenco è in continuo aggiornamento.
Grazie alla collaborazione di tutti i suoi interlocutori locali, BITC struttura ogni anno numerose azioni di comunicazione ed attività su stampa e social, di cui ciascuna impresa partecipante potrà beneficiare”.

A proposito di Business in the Community (BITC)

Da oltre 30 anni l’organizzazione inglese Business in the Community realizza progetti nazionali ed internazionali per guidare imprese e cittadini verso un futuro sostenibile. Le oltre 850 imprese che aderiscono a Business in the Community impiegano oltre 16 milioni di lavoratori: numeri, questi, che rendono BITC una delle più ampie e longeve reti al mondo impegnate sui fronti della CSR e della Sostenibilità.
BITC è una delle Prince’s Charities, il gruppo di organizzazioni nonprofit presiedute dal Principe Carlo del Galles.

A proposito di Fondazione Sodalitas

Nata nel 1995 su iniziativa di Assolombarda e un primo gruppo di 14 imprese,oggi Fondazione Sodalitas aggrega oltre 90 imprese leader del mercato italiano, con cui sviluppa progetti di Sostenibilità per l’Ambiente, il Lavoro, la Comunità, il Mercato. Negli anni Fondazione Sodalitas è diventata il punto di riferimento in Italia per la Sostenibilità d’impresa e per lo sviluppo di partnership innovative tra impresa, nonprofit, scuola.
Fondazione Sodalitas promuove in Italia il volontariato d’impresa non solo attraverso il Give & Gain Day ma anche come partner italiano della campagna internazionale ENGAGE e come promotore della campagna Volontari per un Giorno e del Laboratorio sul Volontariato d’Impresa.
Fondazione Sodalitas è partner per l’Italia di CSR Europe, il network promosso dalla Commissione Europea per diffondere la Sostenibilità d’impresa nel continente.

 

Per ulteriori informazioni:
Maddalena Cassuoli – Fondazione Sodalitas
maddalena.cassuoli@sodalitas.it
02-86460236; 333-7376278

 

Allegati:
– Il video del Give&Gain 2013
– Il Report con i risultati e le storie del Give & Gain Day 2013 in UK

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie