#Notizie #Partner

Parte la quarta edizione di Sodalitas Social Innovation

Per partecipare alla 4^ edizione di SSI le Organizzazioni Nonprofit interessate devono accedere a sodalitasocialinnovation.ideatre60.it, creare il proprio profilo e compilare in ogni sua parte la Griglia che sarà visibile nella sezione “Partecipa al concorso”.

Le ONP che si candideranno concorreranno all’assegnazione di 7 Premi Speciali messi in palio da alcune delle imprese che aderiscono al programma.

La Griglia su cui si basa SODALITAS SOCIAL INNOVATION è stata elaborata da Fondazione Sodalitas con il contributo di una rosa di imprese ed ONP eccellenti e si articola in principi di efficacia sociale ed efficienza di mercato:
1) Risultati attesi e valutazione dell’impatto sociale
2) Sviluppo delle capacità e sostenibilità nel tempo del progetto 
3) Scalabilità e replicabilità
4) Capacità di Innovazione Sociale
5) Costo del prodotto e vantaggio competitivo
6) Sostenibilità Economica e Finanziaria 
7) Approccio di Sistema 
8) Partnership con il Mondo Profit.

Il completamento della Griglia dovrà avvenire entro e non oltre le ore 16.00 del 16 giugno 2014.
La partecipazione a Sodalitas Social Innovation è completamente gratuita. La Giuria chiamata ad individuare i progetti più meritevoli tra quelli candidati sarà coordinata anche per il 2014 dal Segretario Generale di Fondazione Cariplo Pier Mario Vello.

L’impatto del progetto
Le prime 3 edizioni di SODALITAS SOCIAL INNOVATION hanno visto la partecipazione di oltre 400 ONP con più di 460 progetti.
SSI – favorendo l’incontro tra imprese e organizzazioni del Terzo Settore – ha consentito la realizzazione di numerose partnership profit-nonprofit di successo.

SODALITAS SOCIAL INNOVATION è un progetto realizzato da Fondazione Sodalitas con il supporto di Sintattica, il contributo di UBI Comunità e Terna e con il patrocinio di Fondazione Cariplo.  

L’iniziativa ha ottenuto, ad oggi, l’adesione di 3 fondazioni – Enel Cuore Onlus, Fondazione Vodafone Italia e Unicredit Foundation – e 33 imprese: ABB, Accenture, Altran Italia, Artsana, Banca Popolare di Milano, Banca Prossima, Conad Centro Nord, Diaframma, DNV GL – Business Assurance, Edison, Eni, Feralpi, Filca Cooperative, Gruppo Filo Diretto, Hogan Lovells, Holcim (Italia), Indesit Company, Italcementi, KPMG, Linklaters, L’Oreal Italia, Leroy Merlin, Mellin, Roche, Siemens, Snam, Società Reale Mutua Assicurazioni, STMicroelectronics, Terna, TNT, UBI Banca, UBS, Vodafone Italia, Wind.

Per ulteriori informazioni:
Patrizia Giorgio – Fondazione Sodalitas
patrizia.giorgio@sodalitas.it
02-86460236

www.socialinnovation.sodalitas.it

sodalitasocialinnovation.ideatre60.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie