#Infanzia e giovani #Ricerche

Terza relazione del Garante Nazionale per l’Infanzia

INFANZIA TERZA RELAZIONE AL PARLAMENTOCome ogni anno il Garante per l’Infanzia,Vincenzo Spadafora, ha presentato la relazione sul lavoro dell’Authority. Un appuntamento importante per fare il punto con le istituzioni e con le tante associazioni che quotidianamente insieme a lui si impegnano nella tutela dei diritti dei bambini e dei ragazzi nel nostro Paese.

Si è parlato di crisi e di responsabilità verso le nuove generazioni. Il Garante Spadafora ha evidenziato che quest’anno si sono quadruplicate le segnalazioni all’Authority, un segno della crescente importanza dell’organismo istituzionale, ma anche di disagi rispetto ai diritti dei minori.

Dal marzo 2012, quando il Garante ha cominciato a essere pienamente operativo, fino al 31 dicembre 2013, sono pervenute all’Autorità 238 segnalazioni, di cui 45 nel 2012 e 193 nel 2013. La maggior parte delle segnalazioni (95) proviene dai genitori, con una sostanziale parità tra padri e madri. Numerose anche le segnalazioni giunte da “cittadini”, singoli o gruppi che hanno scelto di presentarsi in questo modo. Nessuna segnalazione è arrivata direttamente dai minori.

La relazione: Crisi, Diritti, Responsabilità. C’è un’altra Italia da costruire insieme. Terza Relazione al Parlamento 2014

 

 

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie