#Donazioni #Partner

IID – Patriarca: “La riforma del terzo settore chiede trasparenza, l’IID risponde”

COMUNICATO STAMPA

Patriarca: “La riforma del terzo settore chiede trasparenza, l’IID risponde”

Milano, 15 maggio 2014 – Dichiara Edoardo Patriarca, Presidente dell’Istituto Italiano della Donazione (IID): “Non posso che esprimere viva soddisfazione per le linee guida per una Riforma del Terzo Settore diffuse ieri dal Premier Matteo Renzi: un testo tutt’ora aperto che getta le basi per un lavoro comune a vantaggio del terzo settore. Siamo chiamati a contribuirvi in prima persona, ora più che mai, con proposte e suggerimenti.

Tra i tanti temi proposti spicca l’importanza della trasparenza, al fine di eliminare contraddizioni, ambiguità e rischi di elusione. 

L’Istituto Italiano della Donazione, che ho l’onore di presiedere, da sempre lavora su questi temi e si batte per costruire un non profit che faccia dell’impegno a rendicontare il suo fiore all’occhiello. L’IID si pone l’obiettivo, oggi più che mai attuale, di rendere trasparenti i meccanismi di raccolta e di gestione dei fondi, al fine di costruire un vero rapporto di fiducia tra donatori e associazioni. Pertanto la missione e la funzione dell’IID, 10 anni fa forse pioneristica, oggi diventa centrale, contaminando la riflessione che attiene a tutte le sfere del bene comune e della gestione della cosa pubblica.

Siamo dunque pronti a lavorare insieme al Premier Renzi, cogliendo le importanti sfide a cui siamo chiamati e le grandi opportunità che ci vengono ora offerte”.

Dedicato a questi temi, il 6 giugno prossimo si terrà a Milano l’evento L’Italia che riparte, riparte dalla trasparenza realizzato IID in collaborazione con AIOICI – Associazione Italiana Organismi Indipendenti di Certificazione e Ispezione. Per maggiori informazioni www.istitutoitalianodonazione.it

Per informazioni: Istituto Italiano della Donazione (IID)
Ornella Ponzoni – Resp.le Comunicazione, Ufficio Stampa ed Eventi
Tel. 02/87390788 – Fax 02/87390806 – Cell. 335/5630399
www.istitutoitalianodonazione.itornella.ponzoni@istitutoitalianodonazione.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
buone notizie
Dire
fondazione triulza
istat
mecenate
minstero del lavoro
Next
finanza sostenibile
redattore sociale
Social economy
unioncamere
welforum