#Azzardo patologico #Notizie

“Arts against gambling” 

anziani-azzardoConcorso nazionale, per i giovani, organizzato dal CONAGGA  (Coordinamento Nazionale Gruppi per Giocatori d’Azzardo) e in collaborazione con la campagna nazionale “Mettiamoci in gioco”

Il concorso mira a fare una fotografia nazionale del fenomeno del gioco d’azzardo attraverso gli occhi dei giovani e giovanissimi.

E’ aperto a gruppi di ragazzi di età compresa tra 0 e 29 anni e a singoli di questa età.

I prodotti in concorso sono:

–          Manifesti;

–          Foto;

–          Video: video brevi (fino a 90 secondi per la versione “spot”) e video lunghi (fra i 90 secondi e i 15 minuti). Nei video lunghi possono stare: spettacoli teatrali, balli, documentari, inchieste, altro.

–          Canzoni/Poesie

–          Scrittura: brevi racconti di lunghezza definita (fino a 4 cartelle, time new roman 12).

–          Fumetti: brevi racconti a fumetti con lunghezza preordinata ma anche vignette singole.

A livello provinciale i prodotti dovranno pervenire entro e non oltre il 15 Ottobre 2014.

Il concorso è anche su facebook al seguente link https://www.facebook.com/#!/conagga?fref=ts

In Italia il gioco d’azzardo ha coinvolto sempre più persone negli ultimi anni, il fatturato complessivo dell’azzardo è passato dai 24 miliardi di euro del 2004 ai quasi 85 miliardi del 2013. L’aumento del fatturato, motivato dall’introduzione costante di nuovi giochi liberalizzati dai governi che si sono succeduti, ha portato alla crescita esponenziale di giocatori e di conseguenza di coloro che sul gioco d’azzardo instaurano una vera e propria dipendenza.

Da molti anni il Conagga si occupa di accogliere persone con questa patologia e attraverso le Onlus che aderiscono al Coordinamento ha ricevuto 10.300 richieste d’aiuto e preso in carico quasi 4.600 persone nei 263 gruppi che gestisce ogni mese da Reggio Calabria a Bolzano.

I dati del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) dimostrano che circa il 40% degli studenti ha giocato d’azzardo nell’ultimo anno e che oltre il 10% dei giovani giocatori ha una modalità di gioco definita “a rischio”.

Per maggiori dettagli si legga di seguito il file pdf del concorso.

3_concorso_nazionale_del_conagga_arts_against_gambling

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie