#Governo #Inclusione sociale #Povertà #Partner

Ricevuti al Quirinale i membri dell’Alleanza contro la povertà in Italia

Anche il Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore tra i delegati che hanno partecipato all’incontro 

COMUNICATO STAMPA ACLI

Lunedì, 23 Giugno 2014

“Abbiamo espresso al Presidente della Repubblica l’urgenza di introdurre nel nostro Paese, al pari degli altri dell’area Europea, il reddito di inclusione sociale per tutelare in maniera concreta gli oltre 6 milioni di italiani che vivono al di sotto della soglia di povertà. Abbiamo sentito il dovere morale con tutti i membri dell’Alleanza contro la povertà in Italia di incontrare il Presidente della Repubblica per ribadire che, nonostante il momento sociale politico delicato, c’è ancora un Italia che crede nella solidarietà e che non vuole lasciare indietro nessuno”.

E’ quanto ha affermato Gianni Bottalico, Presidente nazionale delle ACLI a margine dell’incontro avvenuto questa mattina con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e i rappresentanti dell’ Alleanza contro la Povertà in Italia formata da: Acli, Action Aid, Anci, Azione Cattolica Italiana, Caritas Italiana, Cgil-Cisl-Uil, Cnca, Comunità di S. Egidio, Confcooperative, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Federazione Nazionale Società di San Vincenzo De Paoli Consiglio Nazionale Italiano – ONLUS, Fio-PSD, Fondazione Banco Alimentare ONLUS, Forum Nazionale del Terzo Settore, Legautonomie, Movimento dei Focolari, Save the Children, Jesuit Social Network. A Napolitano è stata consegnata ufficialmente la proposta di contrasto alla povertà che mira all’introduzione del Reddito di inclusione sociale.

“I caratteri distintivi del nostro piano organico contro la povertà – ha aggiunto Bottalico – sono costituiti da un contributo economico per affrontare le spese primarie, accompagnato da servizi alla persona, servizi sociali, educativi, per l’impiego, che permettano di riorganizzare lo stile di vita complessivo e di supportare le persone nel percorso di riscatto dalla povertà. Alla base c’è il patto di cittadinanza tra lo Stato e il cittadino in difficoltà: chi è in povertà assoluta ha diritto al sostegno pubblico e il dovere d’impegnarsi a compiere ogni azione utile a superare tale situazione”.

“Siamo molto soddisfatti per le parole del presidente Napolitano di sostegno e di incoraggiamento che contribuiscono in modo autorevole a riportare l’attenzione sul tema della lotta alla povertà in una fase in cui questo fenomeno risulta in preoccupante espansione”.

____________________________________

Roma, 20 giugno 2014

COMUNICATO STAMPA

L’incontro al Quirinale lunedì 23 giugno 2014. L’Alleanza illustrerà al Presidente della Repubblica le proposte contro la povertàLe istanze della lotta alla povertà in Italia trovano una significativa udienza presso la prima carica dello stato: lunedì prossimo, al mattino, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano riceverà al Quirinale una delegazione dell’ «Alleanza contro la Povertà in Italia», un insieme di soggetti sociali che hanno deciso di unirsi per contribuire alla costruzione di adeguate politiche pubbliche contro la povertà assoluta nel nostro Paese.

A fronte del dilagare della povertà, anche per effetto della crisi economica, l’Alleanza propone di avviare, da subito e con urgenza, un Piano nazionale contro la Povertà, di durata pluriennale. Il Piano, nelle intenzioni dei promotori, dovrebbe contenere le indicazioni concrete affinché venga gradualmente introdotta una misura nazionale, rivolta a tutte le persone e le famiglie in povertà assoluta nel nostro Paese, che si basi su una logica non meramente assistenziale ma che sostenga un atteggiamento attivo dei soggetti beneficiari dell’intervento.

La partecipazione all’Alleanza è aperta a tutti i soggetti sociali interessati alla lotta contro la povertà assoluta in Italia. Ad oggi aderiscono all’Alleanza contro la Povertà in Italia: Acli, Action Aid, Anci, Azione Cattolica Italiana, Caritas Italiana, Cgil-Cisl-Uil, Cnca, Comunità di S. Egidio, Confcooperative, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Federazione Nazionale Società di San Vincenzo De Paoli Consiglio Nazionale Italiano – ONLUS, Fio-PSD, Fondazione Banco Alimentare ONLUS, Forum Nazionale del Terzo Settore, Legautonomie, Movimento dei Focolari, Save the Children, Jesuit Social Network.

______________________

Ufficio stampa Acli nazionali Via Marcora 18/20 – 00153 Roma Tel. 335.6197480 –  Sito web: www.acli.it – Facebook: www.facebook.com/acli.it  Email:ufficiostampa@acli.it Twitter: @Acli_nazionali Skype: aclimedia

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie