#Associati

Modavi, Opes Italia, Asi Ciao: al via campagna antidroga“Viva la vita”

COMUNICATO STAMPA

In occasione del World Drug Day – Giornata Internazionale contro l’uso ed il traffico illecito di droga (26 Giugno), il Modavi Onlus, in collaborazione con Opes Italia e ASI Ciao, da il via alla campagna di sensibilizzazione “VIVA LA VITA”, un messaggio positivo finalizzato alla promozione della bellezza di una vita vissuta libera dalle droghe.

I volontari degli enti coinvolti saranno per le strade, tra la gente in tutta Italia, per sensibilizzare la popolazione e le istituzioni sui rischi, diretti ed indiretti, legati al consumo di sostanze stupefacenti. Le tre associazioni, inoltre, lanceranno un contest fotografico su Instagram, usando gli hashtag “#Controladroga #Vivalavita”, che sarà attivo fino al 26 Luglio. La partecipazione al concorso permette la vincita di numerosi gadget.

Le principali istituzioni deputate al monitoraggio delle sostanze e dei comportamenti di consumo segnalano fenomeni altamente preoccupanti come l’aumento del consumo di cannabinoidi, ritenuti erroneamente meno pericolosi e a buon mercato, oppure la diffusione delle Nuove Sostanze Psicoattive (c.d. Smart Drugs). Le fasce più deboli della popolazione, private di una prospettiva futura e sconfortate dalla recessione legata alla crisi, si rifugiano nell’illusione della droga e nell’effimero senso di sollievo dai problemi della quotidianità.

“Attraverso la campagna “Viva la Vita” vogliamo delineare e sviluppare un quadro valoriale di riferimento che possa essere acquisito da chiunque intenda partecipare a questo cambiamento, ponendo al centro della vita i valori fondamentali quali l’educazione, lo sport, il lavoro, l’amicizia e l’amore”. Dichiarano in una nota le tre associazioni.

“La vita è un bene prezioso, che deve essere tutelato e difeso.” Lo afferma la Presidente del Modavi Maria Teresa Bellucci. “E’ un’opportunità da cogliere nelle sue numerose sfaccettature, superando gli ostacoli e godendo delle conquiste. La vita è gioia, amore e soprattutto coraggio”.

Media Partner della campagna “Viva la Vita”: Servizio Civile Magazine, Tiko TV, L’Impronta.

Segreteria Organizzativa
tel: +39 06 84242188
email: 26giugno2014@gmail.com
web: www.26giugno.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie