#Volontariato #Associati

Focsiv – Prorogata la scadenza per presentare le candidature per premiare il volontario dell’anno nelle periferie del mondo 2014

Volontariodellannofocsiv

COMUNICATO STAMPA

 Roma, 27 giugno 2014. È stata prorogata fino al 6 luglio la data per presentare le candidature alla XXI edizione del Premio del volontariato internazionale organizzato dalla FOCSIV. Tutte le associazioni e le realtà impegnate nella solidarietà internazionale che intendono candidare i propri volontari avranno, dunque, ancora una settimana di tempo per compilare il bando.

In particolare per partecipare è necessario realizzare un video amatoriale sull’esperienza del volontario che si candida, scaricare il bando dal sito e seguire le indicazioni in esso riportate.

I video di presentazione dei candidati, caricati su YouTube, saranno votati dal pubblico della Rete.

Come emerge dal bando, l’impegno a creare relazioni di fraternità – nel senso ricordato da Papa Francesco quando ha sottolineato che la fraternità è “radice della pace” – sarà il criterio fondamentale della giuria tecnica, composta da membri della FOCSIV e dei partner dell’iniziativa, per definire il volontario dell’anno tra i primi quattro più votati dal pubblico della Rete.

Partner del Premio del volontariato internazionale 2014 sono: Fondazione Missio Forum Nazionale Terzo Settore. Media partner: Famiglia Cristiana,TV2000Avvenire.

L’iniziativa può contare sul patrocinio di Radio Vaticana e del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.

 

Ufficio Stampa FOCSIV
Laura Malandrino
Cell. 3383032216; tel. 066877796
ufficiostampa@focsiv.it

VAI ALLA PAGINA DEL PREMIO 2014

GUARDA LE EDIZIONI PRECEDENTI DEL PREMIO

 

COMUNICATO STAMPA

Roma, 11 giugno 2014.Anche per il 2014 FOCSIV promuove il Premio del volontariato internazionale, giunto alla XXI edizione. Un evento organizzato in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite il 5 dicembre, per valorizzare l’impegno concreto di migliaia di giovani e di adulti nelle periferie del mondo a costruire relazioni di fraternità, radice di pace e di giustizia.

Le candidature per diventare volontario dell’anno 2014 saranno raccolte fino al 30 giugno. Tutte le realtà italiane impegnate nella solidarietà internazionale (associazioni, ONG, Centri Missionari e Diocesi etc) possono candidare un volontario purché sia in servizio da lungo periodo. 

Per candidare un volontario basterà realizzare un video amatoriale sulla sua esperienza, scaricare il bando dal sito e seguire le indicazioni in esso riportate.Come emerge dal bando, criterio fondamentale sarà per il volontario aver creato relazioni di fraternità, nel senso ricordato da Papa Francesco quando ha sottolineato che la fraternità è “radice della pace”. 

“La fraternità è una dimensione essenziale dell’uomo, il quale è un essere relazionale – ha detto il Papa -. La viva consapevolezza di questa relazionalità ci porta a vedere e trattare ogni persona come una sorella o un fratello; senza di essa diventa impossibile la costruzione di una società giusta, di una pace solida e duratura”.

I video di presentazione dei candidati, caricati su YouTube, saranno votati dal pubblico della Rete

Partner del Premio del volontariato internazionale 2014 sono: Fondazione Missio e Forum Nazionale Terzo Settore. Media partner: Famiglia Cristiana, TV2000 e Avvenire, che contribuiranno con un voto di qualità a decretare il vincitore, scegliendolo tra i primi quattro video più votati dal pubblico della Rete. L’iniziativa può contare sul patrocinio di Radio Vaticana e del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.

GUARDA LE EDIZIONI PRECEDENTI DEL PREMIO

Ufficio Stampa FOCSIV
Laura Malandrino
ufficiostampa@focsiv.it
cell. 3383032216; tel. 066877796

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie