#Volontariato #Eventi

Annunciate le date del Festival del Volontariato 2015: appuntamento a Lucca dal 16 al 19 aprile

La nuova edizione del Festival del volontariato si terrà dal 16 al 19 aprile 2015. E per il terzo anno consecutivo si svolgerà nel centro storico di Lucca. Ad annunciarlo di fronte a oltre 100 volontari e ai soci del Centro nazionale per il volontariato, arrivati da tutta Italia per l’assemblea annuale, è stato il presidente del Cnv Edoardo Patriarca. “Lucca, come in passato, è ancora una volta al centro dei processi che riguardano il volontariato. Ha dato inizio alla riforma del terzo settore, che nei prossimi giorni dovrebbe arrivare sul tavolo del consiglio dei ministri. Ma ha anche proposto nel corso del Festival i temi che sono oggi al centro dell’agenda politica” ha detto Patriarca. “Ora siamo già al lavoro per l’edizione 2015. L’obiettivo? Crescere ancora di più“.

L’assemblea – che si è svolta nel complesso San Micheletto e che ha approvato all’unanimità il bilancio consuntivo e quello preventivo – è stata l’occasione per offrire a soci e volontari una restituzione del Festival dello scorso aprile e per avviare un confronto in vista della costruzione della prossima edizione. Per questo il Cnv sta già organizzando un’incontro nazionale di tre giorni che si svolgerà sempre a Lucca, dal 5 al 7 settembre.

Serve un occhio particolare per i giovani. E il Festival del volontariato può rappresentare un’occasione importante” ha commentato l’arcivescovo di Lucca Italo Castellani. E mentre il vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Maido Giovacchino Castiglioni, ha ribadito il sostegno al Festival, ricordando “l’impegno della Fondazione per far crescere e innovare le attività del volontariato“, il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini ha sottolineato il ruolo vitale del volontariato nell’integrazione fra pubblico e privato “utile soprattutto in questi tempi in cui le istituzioni locali hanno meno forza, ma devono dare il massimo per stare accanto alle associazioni del volontariato e moltiplicare ciò che ognuno da solo può fare. Infatti crediamo fortemente nel potere moltiplicatorio dell’azione condivisa“. Alla presentazione del nuovo Festival era presente anche il presidente della Fondazione volontariato e partecipazione Alessandro Bianchini.

Il Cnv, che ha lanciato il nuovo hashtag #FdV2015, ha poi consegnato circa 200 attestati alle realtà locali (associazioni, scuole, istituzioni) che hanno contribuito alla riuscita dell’edizione 2014 del Festival.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie