#Lavoro #Associati

MCL – “Il lavoro torni al centro delle politiche economiche e sociali”

E’ questo il tema dell’annuale appuntamento del MCL, dal titolo “Per uno sviluppo fondato sul lavoro” , che si svolge da giovedi 11 a sabato 13 settembre, a Senigallia.

Aprirà i lavori del seminario Carlo Costalli, presidente del Movimento cristiano lavoratori. Tra i relatori i vescovi Mario Toso, Giuseppe Orlandoni e il segretario Cisl Raffaele Bonanni. Info: www.mcl.it.

COMUNICATO STAMPA MCL

“Far tornare il lavoro al centro delle politiche economiche e sociali: è questo l’intento del Movimento Cristiano Lavoratori”: lo ha spiegato a chiare lettere il Presidente del MCL, Carlo Costalli, presentando la tre giorni di dibattito che il Movimento organizza a Senigallia dall’11 al 13 settembre, sul tema “Per uno sviluppo fondato sul lavoro”.

Un appuntamento, quello di Senigallia, che è ormai tradizione del MCL alla ripresa delle attività associative dopo la pausa estiva, e che quest’anno vedrà la partecipazione di oltre 450 dirigenti e quadri del Movimento.

La tre giorni si aprirà giovedì 11 nel primo pomeriggio con un incontro dei giovani del Movimento, chiamati a dibattere di lavoro e di sviluppo sociale in un’ottica europea, irrinunciabile per un Movimento che affonda le proprie radici nel cattolicesimo sociale e nel popolarismo.

La mattina di venerdì 12 si aprirà con il saluto di benvenuto del Presidente MCL, Carlo Costalli, seguito da una riflessione dell’Assistente Ecclesiastico nazionale, Mons. Francesco Rosso.

Il tema del seminario sarà invece introdotto dal vicepresidente Noè Ghidoni. In tarda mattinata è molto atteso il contributo di Mons. Mario Toso, Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, il quale affronterà “Gli aspetti sociali dell’Esortazione Evangelii Gaudium”.

“Lavoro, rappresentanza, società” saranno i temi clou, al centro del dibattito nel pomeriggio di venerdì 12: un momento che si annuncia particolarmente ‘caldo’, con la presenza del Segretario Generale della Cisl Raffaele Bonanni e del Presidente Costalli, espressioni l’uno della rappresentanza sindacale e, l’altro, dei corpi intermedi.

Il dibattito della giornata di sabato 13 sarà introdotto e coordinato dal vicepresidente Antonio Di Matteo: tra gli ospiti Michele Colasanto, Presidente Isfol, e Orietta Maria Varnelli, Presidente di Action Aid Italia, Ong presente in 30 Paesi del sud del mondo.

Infine la sessione conclusiva, il sabato pomeriggio, vedrà il saluto del Vescovo di Senigallia, Mons. Giuseppe Orlandoni, seguito dall’intervento di Roberta Caragnano, Direttore dell’Osservatorio Adapt.

Roma, 10 settembre 2014

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie