#Ambiente e territorio #Expo 2015 #Territorio

FTS Lazio – Il cibo da strada, tradizione e incontro di culture

Il Forum Terzo Settore Lazio a “6 in estate” del Municipio VI. Domenica 14 settembre 2014 Parco Calimera via di Torrenova – Roma

Proseguono le attività del Forum Terzo Settore Lazio nell’ambito della campagna “Alimentare la vita” ideata e promossa in vista dell’EXPO di Milano.

Domenica 14 settembre 2014 associazioni aderenti e rappresentanti del Forum saranno presenti dalle ore 13 alle 18 alla manifestazione del Municipio VI intitolata “6 in estate” con uno spazio dedicato al Cibo da strada per puntare l’attenzione sulle abitudini alimentari degli italiani e su quanto sia importante mangiare senza sprecare il cibo.

Insieme al Forum sono presenti le associazioni: Amici del Forum, Il grande carro, Gelateria Splash, Panta Coop, Man at work, New Horizons, Equoeventi, Stewardship Italia. su FB:https://www.facebook.com/events/333613200141710/

“ La nostra campagna “Alimentare la vita” ha tante sfaccettature e tanti argomenti con un obiettivo preciso: la creazione della Casa dell’Alimentazione. – spiega Gianni Palumbo portavoce del Forum Terzo Settore del Lazio – Domenica abbiamo pensato di mettere l’accento sul cibo da strada, inteso sia come espressione di tradizione italiana sia come cambiamento legato a nuovi sapori e nuovi gusti che arrivano da altri paesi. Questo ci dà l’occasione per raccontare come sono cambiati i nostri stili di vita e le nostre abitudini alimentari e quanto sia importante mangiare in maniera adeguata al nostro fabbisogno. Il tema dell’alimentazione è centrale nella nostra campagna e tutto il materiale, i contributi filmati, le idee verranno raccolte per diventare elementi su cui costruire la Casa dell’Alimentazione che resterà come donazione alla comunità dopo l’EXPO.”

Il progetto ALIMENTARE LA VITA, prevede eventi e partecipazioni in attività promosse da Enti o associazioni, incontri e dibattiti, un road show denominato “Una corriera verso l’Expo” tour informativo a Roma e nel Lazio, un documentario sull’alimentazione nelle periferie urbane, e la realizzazione della Casa dell’Alimentazione. Il Forum sarà presente a Milano, con le associazioni che vorranno partecipare, dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 nello spazio della Cascina Triulza dove vengono ospitate associazioni e cooperative sociali e varie realtà della società civile, portando lì le eccellenze di Roma e del Lazio.

 

Uff. Stampa Forum Terzo settore Lazio
tel/fax: 06.7233042
Rosangela Petillo 338.7002506
comunicazione@terzosettorelazio.it
www.terzosettorelazio.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
buone notizie
Dire
fondazione triulza
istat
mecenate
minstero del lavoro
Next
finanza sostenibile
redattore sociale
Social economy
unioncamere
welforum