#Eventi

CON IL SUD Sostenibile

con-il-sud-sostenibileE’ il nome della manifestazione organizzata dalla  Fondazione CON IL SUD  e da Fondazione Cariplo in occasione dell’8° compleanno della Fondazione, che il 26 e il 27 settembre porterà al Castello Sforzesco di Milano incontri, laboratori ed eventi per condividere idee e buone pratiche avviate nel Sud Italia e nel Paese: temi chiavi della manifestazione: sviluppo, “sostenibilità” sociale, culturale e ambientale.

Centrale il tema della sostenibilità: sociale, culturale, ambientale, economica, per promuovere modelli di sviluppo alternativi a quelli praticati storicamente nel Mezzogiorno, trovando nuove strade da percorrere insieme.

Punto di partenza saranno i modelli e le buone pratiche, con i racconti e le testimonianze di chi li sperimenta, il confronto di idee con ospiti significativi e la partecipazione di operatori, giovani e cittadini.

Istituzioni, fondazioni, terzo settore, scuola, cultura, media e mondo economico si incontreranno in una due giorni con grandi protagonisti. Tra gli altri, Raffaele Cantone, Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione; Romano Prodi, economista ed ex Presidente della Commissione Europea; Marco Rossi Doria, ex Sottosegretario all’Istruzione e maestro di strada; Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD; Giuseppe Guzzetti, Presidente della Fondazione Cariplo e dell’ACRI; Pietro Barbieri, Portavoce del Forum del Terzo Settore.

Il programma prevede incontri sul tema dello sviluppo legato all’istruzione, all’ambiente, alla legalità, ecc., oltre a una serie di laboratori, eventi, spettacoli e performance. Tra questi, l’esibizione delle orchestre giovanili Sanitansamble di Napoli, Quattrocanti di Palermo, Orchestra dei Popoli e FuturOrchestra di Milano che adottano il Sistema Abreu, fondato in Venezuela dal maestro José Antonio Abreu e che consiste in un sistema di educazione musicale pubblica, diffusa e capillare, con accesso gratuito e libero per bambini di tutti i ceti sociali. L’evento sarà dedicato al Maestro Claudio Abbado, il primo a favorire l’applicazione del sistema nel nostro Paese.

Il programma dettagliato è su www.conilsud.it

Guarda lo spot: www.youtube.com

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie