#Primo piano #Comunicati stampa #Eventi

Redistribuzione e sussidiarietà partecipare alla politica, all’economia, all’organizzazione sociale del paese

CoverII Seminario Interregionale FQTS. Milano 26-28 Settembre 2014
Atahotel Quark – Via Lampedusa 11/13

Segui la diretta del Giornale Radio Sociale

#fqts

Dalla Costituzione un nuovo modello di partecipazione, in vista di una nuova partenza

Da venerdì 26, a domenica 28 settembre Milano ospiterà il 2° seminario interregionale del progetto di Formazione dei Quadri del Terzo Settore Meridionale (FQTS).

L’ appuntamento, a cui prenderanno parte circa 350 responsabili di organizzazioni di volontariato e di terzo settore provenienti dalle sei regioni meridionali coinvolte (Basilicata, Campania, Calabria, Puglia, Sardegna, Sicilia), rappresenta una importante occasione di incontro e di scambio per tutti coloro che partecipano al percorso formativo promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore, insieme alla Consulta del volontariato presso il Forum, CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato e la ConVol – Conferenza permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato.

Pensare allo sviluppo di politiche e strategie per il futuro del terzo settore; redistribuire e condividere sempre di più idee e conoscenze verso una partecipazione autentica dei cittadini alle dinamiche sociali: questi i temi che saranno affrontati durante i tre giorni di seminario, a partire dai principi della Costituzione, sui quali i partecipanti hanno lavorato durante tutto l’anno formativo.

“Quella che noi intendiamo non è una redistribuzione strettamente economica o finanziaria ma ha come oggetto la circolazione dei saperi, delle conoscenze, dell’informazione, elementi che sono la ricchezza dei nostri giorni e che è indispensabile condividere se vogliamo rendere i cittadini uguali come previsto dalla Costituzione. Senza la partecipazione dei cittadini alla costruzione di politiche e dinamiche di relazione tra i soggetti rilevanti, nello Stato e nelle realtà territoriali, non può avvenire alcuna redistribuzione.” –  dichiara il Coordinatore nazionale del progetto, Mauro Giannelli.

Milano apre anche una nuova prospettiva per il progetto: “Da questo seminario aspettiamo la verifica delle nostre idee per la costruzione della nuova dimensione formativa del progetto, che dal 2015 potrebbe diventare nazionale” conclude Giannelli.

Una novità importante di questo appuntamento formativo, che chiude la 3° annualità della 2° edizione del progetto, è l’introduzione di una nuova modalità di partecipazione:  l’OST – Open Space Technology, che si basa sull’autorganizzazione e permette di far lavorare insieme, su un tema complesso, persone che provengono da regioni differenti, con esperienze ed età diverse, ciascuno con una propria formazione personale.

Il progetto è finanziato dalla Fondazione CON IL SUD che negli stessi giorni festeggia, sempre a Milano, il suo 8° compleanno e sabato ospiterà tutti i partecipanti della formazione in occasione dell’evento “Sviluppo è sostenibilità: la nuova linea del cambiamento” in programma al Castello Sforzesco. (www.conilsud.it)

Il Giornale Radio Sociale seguirà i lavori di Fqts con una diretta streamingtv in onda dalle 14.00 alle 15.30 su www.giornaleradiosociale.it

 

Programma

Il seminario si aprirà venerdì 26 settembre con una sessione plenaria, condotta da Mauro Giannelli, coordinatore FQTS, con i saluti di Pietro Barbieri, portavoce Forum Terzo Settore e di Carlo Borgomeo, presidente Fondazione CON IL SUD.

A seguire la sessione dal titolo “Equità, ambiente, diritti umani. Prospettive e sostenibilità”, in cui

interverranno gli economisti Jeffrey Sachs, in diretta da New York, e Leonardo Becchetti.

Successivamente prenderanno il via nove OST, laboratori di approfondimento e confronto sui temi della Costituzione italiana:

  1. Lavoro e sua dignità, Art. 4.
  2. Beni ed attività Culturali, Art. 9
  3. Pace e cooperazione tra popoli, Art. 11
  4. Giustizia e funzione educativa della pena, Art. 27
  5. Salute e benessere, Art. 32
  6. Diritto all’Istruzione, Art. 34
  7. Rapporto profit/non profit, Art.41
  8. Beni Comuni e proprietà, Art. 42
  9. Funzione Sociale della Terra, Art. 44

Nella mattinata di sabato 27 settembre FQTS prenderà parte all’evento della Fondazione CON IL SUD, mentre nel pomeriggio ci sarà l’incontro in plenaria, dal titolo “Innovazione, creatività, possibili modelli di redistribuzione”, in cui verrà presentato il metodo di lavoro e gli obiettivi dei 9 OST.

Domenica 28 settembre l’evento si concluderà con una plenaria in cui verranno presentati i lavori dei gruppi.

Programma dettagliato FQTS Milano 26-28 settembre 2014

 

Segui l’evento anche sulla pagina Facebook e su Twitter con l’hashtag  #fqts

Ufficio stampa FQTS:

Forum Terzo Settore:
Anna Monterubbianesi
Tel. 06 88802906
stampa@forumterzosettore.it
CSVnet:
Clara Capponi
Tel. 06 88802911| cell. 340 2113992
ufficiostampa@csvnet.it
twitter.com/CSVnet

 

_____________________________________________________________________________

FQTS è promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum, Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato (ConVol), Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSVnet) e finanziato dalla Fondazione CON IL SUD.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie