#Cittadinanza #Diritti #Infanzia e giovani #Associati

Ai.Bi. – Tornano gli appuntamenti di PANE&OLIO

La Locandina con tutti gli appuntamenti della manifestazione: PANE E OLIO 2014-2015

Roma, torna Pane & Olio: Arte, Alimentazione, Accoglienza

Tutto cominciò con una merenda. Dal 2011, quel frugale spuntino a base di pane e olio è diventato una tradizione capace di coniugare buona alimentazione e impegno sociale di cittadini, istituzioni, artisti e associazioni. “Pane & Olio”, la rassegna culturale mensile ideata da Amici dei Bambini in collaborazione con il Vicariato di Roma, giunge ora alla sua quarta edizione.

Il programma degli incontri di quest’anno è stato presentato martedì 28 ottobre a Roma presso il ristorante Casa Coppelle, alle ore 11. Il tema conduttore di questa quarta edizione ruoterà tutta attorno a tre A: Arte, Alimentazione e Accoglienza.

Arte: ogni appuntamento sarà come introdotto dalla presentazione di un’opera d’arte che anticiperà l’ingresso dell’ospite (o degli ospiti) con la propria esperienza.

Alimentazione: come sempre, a cominciare dalla conferenza stampa di presentazione, la discussione si svolgerà attorno a un tavolo arricchito dal pane offerto da Casa Coppelle e dall’olio dell’azienda Pandolea.

Accoglienza: un tema che non può mancare in un evento targato Ai.Bi. Quest’anno, poi, tutta la manifestazione si svolgerà nell’ambito della campagna “Fame di mamma”, per cui l’accoglienza diventa la risposta all’abbandono minorile.

“Pane & Olio” vuole essere innanzitutto un “pensatoio” che permetta ai vari attori della società civile e istituzionale di conoscersi tra loro, per coltivare relazioni umane e professionali e per formulare idee ispirate al bene comune. Lo scopo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare la cittadinanza, creando una rete all’interno della quale ognuno possa mettere a disposizione il proprio talento: professionalità, temi da affrontare, reti di amicizie, buoni consigli, segnalazioni di persone da invitare, libri da presentare, notizie da comunicare…

La quarta edizione di Pane & Olio è patrocinata da Roma Capitale, Trame Solidali, Concord Italia, Forum delle Associazioni Familiari, Regione Lazio, Forum del Terzo Settore, Angelipress.com, Giornale Radio Sociale, Acli, Arcs (Arci Cultura e Sviluppo), Aoi (Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale) e Ceis (Centro di solidarietà).

Contatti:

Marzia Masiello e Marina Mottura: 334 685 2181 – 06 68 80 86 86
Iscrizione obbligatoria e limitata – Accrediti stampa: aibiroma.eventi@gmail.com

Collaborazioni

acri
anci
caritas
buone notizie
Dire
fondazione triulza
istat
mecenate
minstero del lavoro
Next
finanza sostenibile
redattore sociale
Social economy
unioncamere
welforum