#Associati

Focsiv – Conferenza Stampa per la Proclamazione e Premiazione del Volontario dell’Anno 2014  

COMUNICATO STAMPA – INVITO

Giovedì 4 dicembre 2014 ore 13.15

Sala Marconi di Radio Vaticana, Piazza Pia 3, Roma

Il tradizionale appuntamento della FOCSIV, preceduto dall’udienza privata con Papa Francesco. Al Vincitore la Medaglia del Presidente della Repubblica

Programma Conferenza stampa PREMIO VOLONTARIATO

 

Interverranno:

Gianfranco Cattai, Presidente FOCSIV, Don Michele Autuoro, Direttore della Fondazione Missio, Paolo Ruffini, Direttore di TV2000, Don Antonio Sciortino, Direttore di Famiglia Cristiana Marco Tarquinio, Direttore di Avvenire. Modera Luca Collodi, Caporedattore Radio Vaticana.

FOCSIV, la Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario,  ha promosso anche per il 2014 il Premio del volontariato internazionale giunto alla XXI edizione. Un evento organizzato in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato, indetta dalle Nazioni Unite il 5 dicembre, per valorizzare l’impegno concreto di migliaia di persone nel mondo a costruire relazioni di fraternità, radice di pace e di giustizia.

Il Premio si svolge con l’Adesione del Presidente della Repubblica e la sua Medaglia di Rappresentanza.

Durante l’evento verrà proiettato il video sull’esperienza diretta del volontario dell’anno e verrà dato spazio al dialogo con i giornalisti.

Le candidature sono state raccolte fino al 30 giugno in tutte realtà italiane impegnate nella solidarietà internazionale (associazioni, ONG, Centri Missionari e Diocesi etc) che potevano candidare un loro volontario, purché in servizio da lungo periodo.

Le organizzazioni dovevano realizzare un video sull’esperienza del volontario selezionato come presentazione per la candidatura. Criterio fondamentale era l’aver creato relazioni di fraternità, nel senso ricordato da Papa Francesco quando ha sottolineato che la fraternità è “radice della pace”. In questo senso inoltre, si sono individuati anche criteri preferenziali relativi al settore d’attività del progetto in cui il volontario è impegnato: cibo giusto per tutti, finanza al servizio dell’uomo e relazioni di pace.

Le votazioni per scegliere i 4 finalisti sono state raccolte on line sul sito di Famiglia Cristiana e si sono concluse lo scorso 24 agosto con 11.449  voti registrati. I candidati erano  Maria Luisa Cortinovis (Ecuador con ACCRI-Socio FOCSIV), Marco De Luca  (Cuba con Semi di Pace International) ed Elena Magoni (Kenya con Ai.Bi.) Gianfranco Morino (Kenya con World Friends),

La Giuria, composta da Gianfranco Cattai, Presidente FOCSIV, Don Michele Autuoro, Direttore  della Fondazione Missio, Pietro Barbieri, Portavoce del Forum Nazionale Terzo Settore, Don Antonio Sciortino, Direttore di Famiglia Cristiana, Paolo Ruffini, Direttore di TV2000, Marco Tarquinio, Direttore di Avvenire , ha scelto il vincitore tra questi quattro candidati.

Anche questa XXI edizione ha potuto contare sul sostegno de “Gli Amici del Premio”, testate che attraverso i loro canali hanno dato spazio ed eco all’iniziativa: Volontari per lo Sviluppo, Unimondo, Talenti Italiani, EMI, Rete Sicomoro, Popoli, Mondo e Missione, Missioni Consolata.

Partner del Premio sono Fondazione Missio e Forum Nazionale Terzo Settore, mentre i Media partner sono Famiglia Cristiana, TV2000 e Avvenire. L’iniziativa può contare sul patrocinio di Radio Vaticana e del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e sul contributo dell’Ambasciata degli Stati Uniti presso la Santa Sede, Raptim Travel, KLM e Fondazione Cariplo.

 

Per informazioni:

Paola Scarsi 347 3802307 e Serena Bartezzati 3469554495

Ufficio stampa per la XXI edizione del Premio Volontariato Internazionale indetto da FOCSIV

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie