#Notizie

 Winter School 2015 per il sociale

sitoHumanFond.La Fondazione Johnson & Johnson, in collaborazione con Human Foundation, propone un percorso formativo gratuito dedicato a enti non profit e cooperative sociali del centro-sud Italia volto a promuoverne la strutturazione e la sostenibilità sul lungo periodo. L’obiettivo del corso è di rafforzare l’impatto delle organizzazioni sul territorio a partire dallo sviluppo delle competenze interne. I principi del percorso formativo tengono conto sia della necessità di tradurre nell’operatività quotidiana le nozioni teoriche, anche attraverso il coinvolgimento in attività partecipative sulla gestione dell’organizzazione, sul ciclo del progetto, sulla valutazione d’impatto sociale e la raccolta fondi, sia dell’utilità del confronto diretto con altre organizzazioni che hanno sviluppato esperienze di successo nell’accrescere l’impatto sociale prodotto.

 

Il programma completo


Il promotore
La Fondazione Johnson & Johnson è stata la prima Fondazione d’impresa di tipo “grantmaking” costituita in Italia. La Fondazione ha ricevuto il riconoscimento legale per operare nel dicembre del 2000 e, da allora, ha stanziato circa 1,1 milioni di dollari all’anno per sostenere progetti ed iniziative ad alto valore sociale sul territorio italiano, promossi da associazioni, istituzioni, organizzazioni senza scopo di lucro. Per operare efficacemente la Fondazione ha focalizzato gli ambiti di intervento su settori specifici: assistenza sanitaria alla comunità, salute infantile, formazione nel campo della gestione sanitaria, salute mentale, innovazione. Il corso Winter School 2015 per il sociale scaturisce dalla particolare attenzione dedicata dalla Fondazione Johnson & Johnson a massimizzare l’impatto sociale degli interventi sostenuti e a sostenere il capacity-building delle organizzazioni beneficiarie.


Il partner
Human Foundation è un’organizzazione non profit che promuove la collaborazione tra la pubblica amministrazione, le imprese sociali, gli operatori economici ed il mondo della finanza per generare e realizzare soluzioni innovative ai problemi di carattere sociale. Human Foundation co-progetta e realizza iniziative di formazione volte a favorire una gestione efficiente ed efficace delle imprese sociali. È tra le organizzazioni promotrici di Social Value Italia, il network che promuove la misurazione dell’impatto sociale nel nostro Paese.


Programma & didattica
Winter School 2015 per il sociale si articola in quattro moduli formativi e un percorso di follow-up.

 

Moduli formativi

Mercoledì 4 marzo 2015 MODULO I – Strategia e processi di cambiamento
Giovedì 5 marzo 2015 MODULO II     –   Progettazione: il Ciclo del progetto
Venerdì 6 marzo 2015 MODULO III   –    Fundraising, Comunicazione e Accountability
Sabato 7 marzo 2015 MODULO IV   –    Innovazione per il sociale

 


Percorso di follow-up
Il follow-up è teso a consolidare la sostenibilità dell’intervento di formazione e ha durata semestrale (marzo – agosto 2015). Lo scopo è di valutare il cambiamento avvenuto nella gestione di tutte le organizzazioni che hanno partecipato al corso (professionalizzazione, strutturazione, trasparenza, autonomia dalle fonti di finanziamento pubbliche, impatto sociale, ecc..).

 

La metodologia del corso prevede alternanza tra lezioni frontali, didattica laboratoriale e partecipativa e le testimonianze. Una delle modalità più efficaci di apprendimento è quella del “learning by doing”: nelle parti laboratoriali, il formatore-facilitatore presente in aula guida i partecipanti nel lavoro autonomo su un caso di studio, cosicché ciascun corsista si troverà davanti al problema nella sua interezza e complessità.

Questa metodologia integrata consente la massima capitalizzazione nell’acquisizione di nuove competenze improntate ad una logica di “problem-solving”.

 

Materiali didattici saranno messi a disposizione dei partecipanti (slide, bibliografia, compendi).


Docenti e testimonianze:
Un gruppo di docenti ed esperti dalle diverse specializzazioni è coinvolto nella Winter School:

DOCENTI (I profili saranno presto disponibili).

TESTIMONIANZE (I profili saranno presto disponibili). 


Il corso è rivolto a:

  • Lavoratori di organizzazioni non profit o cooperative sociali (indipendentemente dall’inquadramento contrattuale), preferibilmente con ruoli di coordinamento (dirigenti e/o referenti di area). 


I candidati ideali operano in organizzazioni non profit e cooperative sociali attive
:

  • in una delle seguenti Regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria;
  • nelle seguenti aree di intervento: salute, benessere dei bambini e delle donne, responsabilità verso la comunità, formazione nel campo sanitario;
  • da almeno un anno (con comprovata attività sul territorio).
  • nello sviluppo di progetti rispondenti a bisogni fortemente sentiti dall’ambiente locale, a valenza e portata profonde, destinate a dare frutti per lungo tempo.

Si prevede un numero massimo di 25 partecipanti.

La motivazione al cambiamento è l’elemento centrale della selezione per i partecipanti al corso, insieme alla disponibilità a confrontarsi con nuovi strumenti e competenze da applicare sul campo. I partecipanti saranno chiamati a mettersi in gioco per migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’impatto sociale delle loro organizzazioni.

Come candidarsi:
Per il regolamento, la documentazione, i costi e ulteriori informazioni:
email: formazione@humanfoundation.it o Sito della Fondazione, entro il 13 febbraio 2015

 

Per informazioni:
Sara Seganti
www.humanfoundation.it
s.seganti@humanfoundation.it
tel.+ 39.063243000

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie