#Eventi #Ricerche

Disabilità e Media. La rappresentazione delle persone con disabilità nel sistema italiano dell’informazione

giornali-quotidiani-marka-672x351Biblioteca della Camera – Sala del Refettorio, 10 marzo 2015 – ore 16:00, Via del Seminario n. 76, Roma

La Fondazione Giacomo Matteotti-Onlus presenta la bozza del Rapporto 2012, risultato del progetto di ricerca “Disabilità e Media. La rappresentazione delle persone con disabilità nel sistema italiano dell’informazione”.

Il Rapporto 2012 si inserisce in un programma che ha preso avvio nel 2005 e che prosegue nel tempo con il sostegno della Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo.

Il draft, che propone i primi risultati dell’ormai tradizionale indagine condotta da uno staff di ricercatori specializzati, sottopone all’attenzione degli operatori sociali e dei professionisti della comunicazione una serie di rilevazioni e di riflessioni che emergono dal monitoraggio del sistema dell’informazione effettuato nell’ultimo trimestre del 2012.

L’analisi proposta dal Rapporto 2012 muove dalla rilevazione di una serie di storie di disabilità che emergono, nel periodo di riferimento, dalla stampa quotidiana nazionale e da alcuni siti internet specializzati, cogliendo peculiarità, dati emergenti e trend  nelle modalità di rappresentazione dei diversamente abili da parte dei media. La presentazione delle storie di disabilità selezionate nel Rapporto è corredata da un’analisti semantica dei testi, da una rilevazione delle ricorrenze tematiche e da un esame degli elementi grafico-editoriali propri di ciascun articolo.

Il Rapporto, in forma di “bozza di stampa” – per quanti vorranno arricchire la ricerca con una testimonianza diretta o con un proprio un  contributo di approfondimento – è Disabilità-e-media-2012_Rapporto Fondazione Matteotti.
Per maggiori informazioni e per confermare la partecipazione: Fondazione – 06 8078113, fax 06 94379578, info@fondazionematteottiroma.org.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie