#Territorio

FTS Emilia Romagna – XX Giornata dell’impegno contro le mafie

“La verità illumina la giustizia”. E’ questo lo slogan scelto per la XX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie promossa da Libera, che si celebrerà a Bologna il prossimo 21 marzo. 

Un evento di portata nazionale che porterà nel capoluogo emiliano migliaia di persone per ricordare le oltre 900 vittime innocenti delle mafie e le vittime delle stragi del 2 agosto e di Ustica.

Anche il Forum Terzo Settore Emilia Romagna, assieme alle sue organizzazioni aderenti, sarà al fianco di Libera in questa importante occasione, per dare un segnale chiaro dell’impegno delle organizzazioni della società civile nella lotta per la legalità e l’affermazione dei diritti.

In particolare il Forum allestirà un proprio gazebo informativo, che resterà aperto in piazza XX Settembre, davanti al ristorante di Libera, tutti i giorni dalle 15 alle 23 da venerdì 13 a domenica 22 marzo.
Un impegno reso possibile grazie alla disponibilità di molte organizzazioni aderenti, che contribuiranno allestendo i propri materiali e presenziando direttamente al Gazebo, a ulteriore dimostrazione dell’impegno del terzo settore emiliano-romagnolo nella lotta contro tutte le mafie.
I cittadini, oltre al Forum, avranno quindi la possibilità di conoscere più da vicino le tante iniziative e attività promosse dalle associazioni che ne fanno parte. Scopriranno il mondo del volontariato in ambulanza con ANPAS, le tante attività per la terza età (ma non solo) realizzate da Auser, le attività sportive e culturali realizzate da Endas, i progetti per far fronte alle nuove povertà della rete Fiopsd, le tantissime iniziative realizzate dai circoli Arci e Acli su tutto il territorio regionale; parleranno di consumo responsabile e uso responsabile dell’acqua bene comune con CittadinanzAttiva, che il 15 e il 22 marzo organizzerà due eventi di animazione del gazebo su questi temi;  avranno modo di conoscere, infine, più da vicino la “rete” e il sistema del Forum nei territori, grazie all’impegno e la partecipazione del Forum Provinciale di Modena.

Ma non finisce qui. Accanto all’impegno al Gazebo, le associazioni del Forum organizzeranno numerossimi eventi che andranno ad arricchire il vasto programma di iniziative “Cento passi verso la XX giornata della memoria e dell’impegno” promosso da Libera in preparazione del 21 marzo.

Il programma dei “Cento passi”, in continuo aggiornamento, è disponibile sul sito dedicato

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie