#Notizie

Compagnia di San Paolo – Due bandi per il sociale

Compagnia di San Paolo per il sociale: assistenza domiciliare, contrasto alla povertà e alla dispersione scolastica al centro di due bandi e di un invito a presentare proposte

scadenze per la presentazione delle domande: 6 e 18 maggio 2015

Torino, marzo 2015 – Contrasto alla povertà e alla dispersione scolastica, assistenza domiciliare, giovani e lavoro sono alcuni tra i grandi temi su cui la Compagnia di San Paolo concentra l’attività del 2015 nel quadro delle politiche sociali. I primi bandi appena pubblicati stanziano complessivamente 1.590.000 euro, parte di quei 50 milioni di euro destinati dalla Compagnia al sociale, e invitano alla presentazione di progetti rivolti a persone svantaggiate e di iniziative per attività extrascolastiche destinate alla fascia d’età 6-14 anni. Pubblicati sul sito della Compagnia (www.compagniadisanpaolo.it), si rivolgono a enti non profit e a partenariati tra scuole statali, enti del terzo settore e altre istituzioni per la realizzazione di progetti sul territorio piemontese e sull’area genovese. I bandi, come i successivi in pubblicazione nei prossimi mesi, sostituiscono la scadenza unica che gli anni scorsi regolava la presentazione di progetti riguardanti temi sociali.

I nostri bandi per il sociale sposano il tema del miglioramento della qualità di vita delle persone a quello non meno importante della costituzione di reti tra i diversi soggetti impegnati per questo obiettivo, un elemento che riteniamo imprescindibile per rendere i nostri interventi più incisivi, efficaci e duraturi a favore della crescita del territorio nel suo complesso. Le persone e le famiglie in difficoltà sono da sempre al centro dei pensieri e dell’azione della Compagnia che, con questi bandi, risponde in modo concreto al proprio dettato costitutivo” ha dichiarato Luca Remmert, Presidente della Compagnia di San Paolo.

Dei due bandi appena pubblicati il primo, “Beni e reti di prossimità”, intende sollecitare la presentazione di iniziative mirate al contrasto alla povertà e al miglioramento della qualità della vita attraverso la messa a disposizione di beni di prossimità, intesi come mezzi che soddisfano i bisogni primari della persona grazie all’attivazione di reti sul territorio. Il bando comprende due ambiti di intervento: le mense per persone indigenti e la fornitura di beni e servizi di prima necessità quali ad esempio quelli alimentari e farmaceutici, prodotti per l’igiene personale e per l’infanzia, prestazioni di servizi medici e lavori artigianali.

Il secondo bando “Stiamo tutti bene: educare bene, crescere meglio” è invece orientato a promuovere il benessere di bambini e adolescenti tra i 6 e i 14 anni con offerte educative da realizzarsi in orario extrascolastico e con interventi volti a valorizzare il fondamentale ruolo educativo delle famiglie, utilizzando un approccio che intende rafforzare la relazione tra diversi soggetti del territorio impegnati nel sostenere il benessere delle nuove generazioni. Le proposte dovranno includere un pubblico ampio di destinatari, tra i quali anche bambini e preadolescenti appartenenti a famiglie in situazioni di disagio e disabilità.

Al fine di garantire continuità di azione, è stato predisposto un invito alla presentazione di richieste di contributo per iniziative focalizzate sull’assistenza domiciliare e su nuove forme di assistenza; l’invito è destinato esclusivamente a enti a cui la Compagnia ha concesso un contributo nel 2014, al fine di consolidare e permettere lo sviluppo di iniziative in corso.

I successivi bandi, che saranno pubblicati nei prossimi mesi del 2015, saranno relativi alla creazione di nuove opportunità lavorative, anche attraverso lo sviluppo dell’impresa sociale, e a iniziative mirate alla promozione dell’empowerment e dell’autonomia dei giovani. Lavoro e giovani sono infatti altri due temi che rappresentano il nucleo principale delle attività della Compagnia nell’ambito delle politiche sociali.

***

Compagnia di San Paolo – Area Politiche Sociali
piazza Bernini, 5  10138 Torino
www.compagniadisanpaolo.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie