#Cittadinanza #Governo #Infanzia e giovani #Notizie

Agenzia Nazionale per i Giovani: #Ideegiovaniperilterritorio – aperte le iscrizioni

agnazgiovaniIn vista della Settimana Europea della Gioventù 2015 (27 aprile-11 maggio), l’Agenzia Nazionale per i Giovani sta organizzando una serie di attività tese a valorizzare le nuove generazioni, che avranno il loro culmine in un grande evento per i giovani a Roma il 7 e 8 maggio.

#Ideegiovaniperilterritorio
Con l’obiettivo di promuovere la partecipazione attiva dei giovani a tematiche di loro interesse, attraverso l’elaborazione di proposte concrete condivise tra giovani e amministratori locali, e con il metodo del Dialogo Strutturato, l’Agenzia Nazionale per i Giovani lancia dunque la call: #Ideegiovaniperilterritorio sul tema “Youth empowerment: come coinvolgere ed attivare i giovani alla vita civica”.

Chi può partecipare
Entro le ore 12:00 del 31 marzo 2015 potranno iscriversi gruppi costituiti da:

  • due giovani under 30, in rappresentanza di associazioni giovanili/enti/gruppi informali di giovani,
  • un amministratore/rappresentante/decisore politico locale per ciascun contesto geografico.

L’Agenzia Nazionale per i Giovani confermerà la partecipazione via e-mail entro il 3 aprile 2015. Saranno ammessi a partecipare 40 gruppi, per un totale di 120 persone, composti da 80 giovani (due per ciascun contesto locale) e 40 amministratori (uno per ciascun contesto locale). La selezione terrà conto dei tempi di iscrizione e del rispetto dell’equilibrio geografico tra i territori e di genere.

Attività
A partire dal 7 aprile e fino al 3 maggio 2015, ciascun gruppo composto da due giovani e un amministratore lavorerà all’elaborazione di proposte concrete sulla tematica indicata, declinata nelle seguenti sottotematiche:

  • come coinvolgere i giovani e le organizzazioni giovanili in azioni civiche;
  • quali aree e politiche per il territorio sono considerate prioritarie;
  • come i social media possono svolgere un ruolo nel coinvolgimento dei giovani.

Un vero e proprio esercizio di partecipazione e cittadinanza attiva, finalizzato allo scambio di idee e all’elaborazione di proposte concrete per le politiche per i giovani a livello locale.

I gruppi selezionati saranno quindi invitati all’evento finale della Settimana Europea della Gioventù che si svolgerà a Roma il 7 e 8 maggio 2015. Qui le proposte elaborate dai giovani e gli amministratori locali saranno prima condivise con gli altri gruppi, con il sostegno di facilitatori che li supporteranno nell’elaborazione di proposte congiunte, poi presentate ai rappresentanti delle principali Istituzioni nazionali, delle Amministrazioni competenti e dei Parlamentari nazionali ed europei, con l’obiettivo di attivare un dibattito, individuare nuove tendenze nella nostra società, avviare nuovi percorsi virtuosi in grado di innescare un cambiamento economico, sociale e democratico.

I costi di vitto e alloggio per la partecipazione all’evento di Roma saranno a carico dell’Agenzia Nazionale per i Giovani; i costi di viaggio saranno rimborsati ad ogni partecipante per un importo massimo di 150,00 euro, al più tardi entro sei mesi dalla richiesta di rimborso.

L’evento romano avrà ampia visibilità attraverso i canali di comunicazione dell’ANG e in particolare la Web Tv dell’Agenzia, con specifico servizio realizzato da MTV.

“Diamo spazio alle Vostre idee! Partecipate!”

Cliccare qui per il form di iscrizione.

Si ricorda che la conferma per la partecipazione a Roma vi deve esser data espressamente dall’Agenzia.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie