#Servizio civile #Volontariato #Associati

Servizio Civile Nazionale: Focsiv ricerca più di 400 volontari tra estero e italia

ServCivieNazionaleFosciv_Bando

FOCSIV offre a 310 giovani nei Paesi in Via In Sviluppo e 93 in Italia l’opportunità di vivere, per 12 mesi, una significativa esperienza formativa e di crescita personale attraverso cui contribuire, a livello nazionale e internazionale, a processi di coesione sociale e di impegno civile.

Nei progetti all’estero, i volontari si impegneranno come “Caschi Bianchi” in aree di conflitto sociale con il fondamentale compito di prevenire situazioni di disagio umano, culturale ed economico mediante attività di promozione dello sviluppo volte alla creazione di percorsi di pace, alla tutela dei diritti umani e al superamento delle condizioni di ingiustizia sociale nei diversi e molteplici ambiti progettuali da quello economico e gestionale a quello socio-educativo e sanitario a quello rurale e ambientale.

Sono disponibili, inoltre, 93 posti in Italia, grazie ai quali, i giovani avranno la possibilità di conoscere le problematiche del territorio, di svolgere attività di sensibilizzazione e vivere esperienze di condivisione dei valori civili.

Sul sito www.focsiv.it troverete il calendario aggiornato degli incontri informativi sul servizio Civile realizzati in tutta Italia, che si arricchirà ulteriormente anche con webinar online.

«Il Servizio Civile Nazionale continua ad essere un’occasione unica di maturazione del senso civico e di cittadinanza attiva del volontariato e  un’esperienza eccezionale di crescita umana e professionale – afferma  Lucia De Smaele, Responsabile Ufficio Servizio Civile FOCSIV e della selezione volontari – Oltre alla positiva conferma dei più di 300 posti per i nostri progetti nei Sud del mondo, accogliamo con particolare entusiasmo il ritorno di un consistente numero di opportunità di impegno in Italia: i volontari in Servizio Civile presso i nostri Organismi potranno certamente potenziare l’impatto sul territorio nazionale delle iniziative FOCSIV di educazione alla pace».

Come fare per vivere un anno di impegno solidale in servizio civile?
Bisogna essere regolarmente residenti in Italia tra i 18 ed i 29 anni (non compiuti alla data di presentazione della domanda) e presentare la propria candidatura per un unico progetto di servizio civile.

La domanda di ammissione, dovrà essere consegnata a mano, inviata tramite PEC o spedita in formato cartaceo, entro e non oltre le ore 14.00 del 16 aprile 2015 (non fa fede il timbro postale). (Visita la sezione come candidarsi).

Sul sito www.focsiv.it si possono consultare le schede sintetiche di tutti i progetti (su ciascuna  troverete le indicazioni e i riferimenti per la candidatura) e, per l’estero, le schede “Aree di Competenza” che vi aiuteranno a scegliere il progetto più in linea con il vostro profilo.

Per ogni ulteriore informazioni si può scrivere a serviziocivile@focsiv.it.

Ufficio Comunicazione
Marta Francescangeli
FOCSIV – Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario
Tel. +39 06 6877 796/867 – Fax +39 06 6872 373 – E-mail: focsiv@focsiv.it
www.focsiv.itfacebook.com/FOCSIVtwitter.com/FOCSIV

 

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie