#Volontariato #Partner

“Lotta allo spreco e contrasto alle nuove povertà” 17 Settembre, Expo Milano

ImmagineIl volontariato porta le sue esperienze a Expo per rilanciare un patto di comunità

Roma, 10 settembre 2015 – Hanno l’apparenza di un supermercato, con tanto di carrelli, ma per fare la spesa non si paga: sono gli empori solidali, motori di una economia che recupera gli sprechi a vantaggio di chi si trova in stato di bisogno.

Ad oggi gli empori sono più di 60 in tutta Italia e operano grazie alle associazioni e al contributo dei  volontari, circa 2mila sul territorio nazionale, che danno vita e cuore a queste esperienze uniche di contrasto alla povertà.

Proprio la lotta allo spreco alimentare e alla povertà,  ma soprattutto il ruolo che la rete dei  Centri di Servizio per il Volontariato (CSV) può avere per favorire lo sviluppo innovativo del volontariato in un sistema di welfare in cambiamento, saranno i temi al centro dell’evento “Lotta  allo spreco e contrasto alle nuove povertà. Il Volontariato porta le sue esperienze a Expo per rilanciare un patto di comunità”, organizzato da CSVnet – il Coordinamento nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, in programma giovedì 17 settembre 2015, presso lo Spazio Sforza di Expo Gate (via Luca Beltrami, 20121 Milano) dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Il programma dell’evento, che si colloca nell’ambito dell’Esposizione Universale, si aprirà con i saluti istituzionali di Marco Granelli, Assessore alla Sicurezza e coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile, Volontariato del Comune di Milano e l’intervento di Stefano Tabò, presidente di CSVnet.

A seguire spazio alle buone prassi per il contrasto alla povertà e allo spreco di cibo: Giacomo Vezzani, vicepresidente dell’Emporio Parma, don Marco Pagniello, Coordinatore della rete Empori Caritas e Giorgio Casagranda, vicepresidente dell’associazione Trentino Solidale, presenteranno le loro esperienze accompagnate anche da filmati.

Poi la relazione di Gino Mazzoli, psicosociologo Praxis srl ed esperto di pratiche di welfare generativo focalizzerà l’attenzione sul ruolo che il Terzo Settore può avere per contrastare le disuguaglianze.

A seguire il panel “Dagli Empori alimentari agli Empori delle idee: sviluppare esperienze feconde e generare risposte nuove al problema delle povertà” che vedrà la partecipazione di un rappresentante della Granarolo cooperativa, coinvolta nelle esperienze di recupero alimentare.

L’evento si chiuderà con l’intervento del giornalista di Repubblica, Carlo Ciavoni e la firma della Carta di Milano.

Al convegno è stato chiamato ad intervenire Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Segui la diretta Twitter con l’hashtag  #volontaricontrolospreco

 

 

PROGRAMMA

17 settembre 2015 – dalle ore 10
Expo Gate, Sala Sforza
via Luca Beltrami – Milano

 

10,15   Registrazione dei partecipanti

10,30   Saluti di apertura

Marco Granelli, Assessore alla sicurezza e alla coesione sociale del Comune di Milano*

Stefano Tabò, Presidente di CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato

 

10,50   Il Volontariato italiano, la lotta allo spreco, il contrasto alle povertà: quali azioni concrete messe in atto ad oggi

Interventi di:

  • Giacomo Vezzani, vicepresidente dell’Emporio Parma
  • don Marco Pagniello, Coordinatore rete Empori Caritas
  • Giorgio Casagranda, Presidente dell’associazione Trentino Solidale

Gli interventi saranno accompagnati da filmati sulle esperienze in atto

 

11,30   Quale ruolo per il Terzo Settore in una società che assiste all’impoverimento del ceto medio e l’aumento delle disuguaglianze?

Gino Mazzoli, psicosociologo Praxis srl, esperto di pratiche di welfare generativo

 

12,10   Tavola rotonda. Dagli Empori Alimentari agli Empori delle idee: sviluppare esperienze feconde e generare risposte nuove in risposta al problema delle povertà

Sono stati chiamati ad intervenire: Maurizio Martina*, Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali; rappresentante Granarolo cooperativa, coinvolta nelle esperienze di recupero alimentare

 

12,50   Intervento di Carlo Ciavoni, giornalista di Repubblica

Firma della carta di Milano

Intervento del Presidente di CSVnet, Stefano Tabò

 

13,00   Ringraziamenti e chiusura dei lavori

 

*In attesa di conferma

 

Ufficio stampa CSVnet
Clara Capponi
3402113992
ufficiostampa@csvnet.it
https://twitter.com/CSVnet

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie