#Territorio

FTS Emilia Romagna – Al via i nuovi corsi dell’Università del Volontariato di Bologna

universityDa fine settembre un nuovo ricco programma formativo con corsi di progettazione, comunicazione e fund raising.

Ripartono i corsi dell’Università del Volontariato di Bologna, l’importante progetto formativo promosso da VolaBO con il coinvolgimento di una  partnership autorevole e competente con realtà accademiche, culturali e di ricerca, enti istituzionali e del mondo profit, tra cui anche il Forum Terzo Settore Emilia Romagna.

 

La proposta formativa prevede:

La progettazione sociale. Elementi di Base
28 settembre – 10 dicembre 2015 | 18.00 – 21.00
Il corso ha l’obiettivo di offrire una metodologia di lavoro basata sul concetto di processo progettuale, accompagnando i partecipanti nel percorso che porta all’ideazione e stesura di un progetto.

La comunicazione sociale e i social media per il non profit
30 settembre – 4 novembre 2015 | 18.00 – 21.00
Questo percorso formativo ha l’obiettivo di generare consapevolezza sull’importanza della comunicazione sociale e fornire le competenze di base per formulare una strategia comunicativa che passi anche per i canali web 2.0.

Il ciclo del fund raising
12 ottobre – 23 novembre 2015 | 18.00 -21.00
Un corso che ha l’obiettivo di riflettere sulla missione, l’analisi dei bisogni e il capitale relazionale della propria associazione per poi essere in grado, in un secondo step, di elaborare una efficace strategia di fund raising scegliendo gli strumenti giusti.

Seminario “Fund raising, relazione e dono
29 settembre 2015 | 18.00 – 21.00
Il fund raising è relazione, partecipazione a una buona causa, coinvolgimento, strumento che può produrre un cambiamento sociale duraturo. Per rendere possibile ciò è necessario che sia considerato non una scelta d’emergenza, ma un elemento fondamentale delle attività dell’associazione.

Tutti i corsi sono gratuiti e si tengono presso la sede di VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna, in via Scipione dal Ferro 4 a Bologna.

Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione online.

Per informazioni:
Università del Volontariato di Bologna
Chiara Zanieri | formazione.corsi@volabo.it
Paola Atzei | formazione@volabo.it
tel. 051/34.03.28

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie