#Sport sociale #Associati

Uisp – Matti per il calcio: calcio e sociale protagonisti a Montalto di Castro (Vt)

strettadimano_mattiperilcalcioMontalto di Castro (Vt), 17 settembre – Fischio d’inizio per la IX edizione di “Matti per il calcio” Uisp. Alle 15.30 sono scese in campo le prime quattro squadre delle 16 che prendono parte alla Rassegna nazionale di calcio Uisp, che coinvolge persone con disagio mentale, operatori e medici dei Centri e dei Dipartimenti di salute mentale di tutta Italia. I risultati delle due prime sfide sono Mediterraneo (Livorno) e Real…Mente (Roma) 0 – 6, e Asd Sportinsieme (Foligno) contro Misericordia Pieve a Nievole (Pistoia) 6 – 4.

“Liberi di muoversi, il nostro slogan nazionale col quale caratterizzeremo la nostra nuova stagione sportiva, parte da qui, da Matti per il calcio, da Montalto di Castro – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp – Molte società sportive sul territorio scelgono il calcio sociale e si stanno specializzando in questo tipo di attività. Rappresentano il volto nuovo dello sport italiano ed è un modo per reagire alla crisi di valori nella società e di alcuni settori del superprofessionismo”.

Le partite si susseguiranno non stop: complessivamente ne verranno disputate 40 e saranno coinvolti circa 400 giocatori più un centinaio di persone tra volontari dell’organizzazione e arbitri, operatori e accompagnatori. Le partite dureranno 60 minuti, con due tempi di 30 ciascuno. Sabato 19 settembre, in mattinata, sono previste le semifinali e le finali.
Ecco le squadre partecipanti alla IX edizione di Matti per il calcio: Amletico Pavia di Stradella (Pv); Araba Felice di Rovigo; Asd Centro Serapide di Pozzuoi (Na); Asd Fuori di testa di Fabriano (An); Asd La torre onlus di Carbonia (Ci); Asd Misericordia Pieve a Nievole di Pistoia; Colpi di testa di Torino; Coop La rondine di Pescara; Cta Sant’Antonio di Enna; Fuori di pallone di Torino; Insieme per sport di Genova; La triglia di Livorno; Asd Sportinsieme di Foligno (Pg); Real…mente di Roma; Delfini dello Ionio di Taranto; Uisp Valle d’Itria, dalla Valle d’Itria (Ta).

Collaborazioni

acri
anci
caritas
buone notizie
Dire
fondazione triulza
istat
mecenate
minstero del lavoro
Next
finanza sostenibile
redattore sociale
Social economy
unioncamere
welforum