#Donazioni #Volontariato #Associati

Fidas – “Oggi dono” e non ci sono scuse

fidas oggi donoCOMUNICATO STAMPA

Nel primo Giorno del dono, i donatori di sangue FIDAS celebrano la VI Giornata nazionale e lanciano una nuova campagna social.

Una gradita coincidenza che avvalora, se ce ne fosse ancora bisogno, quanto quotidianamente fanno i donatori di sangue della FIDAS (Federazione Italiana Associazioni donatori di sangue). La Giornata nazionale FIDAS, giunta alla sua sesta edizione, quest’anno si celebra proprio domenica 4 ottobre, il primo “Giorno del dono” istituito dalla legge 110 del 14 luglio 2015, una giornata nata per ricordare l’importanza del dono declinato in ogni sua forma.

E questa sarà l’occasione per le 74 Associazioni dei donatori di sangue presenti in Italia per ringraziare gli oltre 480mila volontari che contribuiscono al raggiungimento dell’autosufficienza di sangue ed emocomponenti, ma con un’attenzione particolare rivolta ai giovani. Infatti domenica prossima sarà presentata anche la nuova campagna di comunicazione rivolta proprio alle nuove generazioni perché rispondano in modo costante all’appello lanciato dalle Associazioni. Prendendo il via dalla campagna multisoggetto “Basta scuse” lanciata nel 2012, partirà un nuovo messaggio pensato per coinvolgere quanti non hanno ancora teso il braccio a favore degli altri. “Oggi dono” è l’invito che, a partire da domenica 4 ottobre, verrà diffuso tramite i social network. Perché non ci sono scuse per non donare.

“La donazione di sangue è un gesto volontario e responsabile – sottolinea Aldo Ozino Caligaris, presidente nazionale FIDAS – e non può divenire uno strumento per avvalersi di privilegi, riconoscimenti e ritorni di immagine. Negli ultimi tempi si è parlato spesso di questo tema. In questa giornata dedicata al dono vogliamo ricordare che la donazione di sangue e di emocomponenti, come ogni dono, è totalmente gratuita e tale deve rimanere, non prevedendo alcun privilegio utilitaristico, neppure indiretto”.

Appuntamento domenica 4 ottobre con le Associazioni federate FIDAS lungo tutto lo stivale perché “chi dona sangue, dona vita”.

Responsabile Ufficio Stampa Cristiano LENA – 393.5734108 – lena.cristiano@gmail.com

Sede FIDAS Nazionale Tel: 06/68891457 fidas@fidas.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie