#Cultura #Primo piano #Comunicati stampa

Beni culturali statali in gestione al non profit. Auspichiamo confronto con il Terzo Settore

beni culturaliRoma 8 ottobre 2015 –  Annunciata ieri, dal ministro dei Beni Culturali Franceschini, la firma di un decreto ministeriale che prevede che beni demaniali poco valorizzati, chiusi o da restaurare potranno essere affidati alla gestione di privati non profit.

E’ senz’altro una buona notizia –  dichiara il Portavoce del Forum Nazionale del Terzo settore, Pietro Barbieri – perché chiamando in causa attivamente quella numerosa fascia di terzo settore che si occupa, per statuto e finalità, della tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, ne legittima le potenzialità. Questo offre poi l’opportunità di arricchire e rilanciare l’offerta culturale del nostro Paese, consentendo l’apertura di monumenti finora rimasti chiusi al pubblico.

Nell’apprezzare la scelta del Ministro  – prosegue Barbieri –  auspichiamo un confronto di merito con l’organismo di rappresentanza del Terzo Settore e con i soggetti che saranno chiamati a prendersi carico di questo ricco – ma complesso – patrimonio statale. Incontro che potrà apportare un ulteriore valido contributo per gestire al meglio i diversi aspetti di questo provvedimento. Un’apertura così importante verso la società civile e l’impegno civico dei cittadini attivi nella gestione di beni comuni non può essere concepita esclusivamente con una procedura interna al MIBACT. Esperienze – anche molto lodate dal Ministro – come quella della Fondazione con il Sud rappresentano un insegnamento da imitare. Speriamo – e vigileremo in tal senso – che non si tratti di un’occasione persa.”


Ufficio stampa Forum Nazionale del Terzo Settore

Anna Monterubbianesi
diretto 06 88802906
Via del Corso 262 – 00186  ROMA
tel 06 68892460
stampa@forumterzosettore.it
www.forumterzosettore.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie