#Associati

“25 anni insieme. Storia, identità e organizzazione dell’Auser” – 21 ottobre, Roma

auser25

COMUNICATO STAMPA

Presentazione del libro sui 25 anni di AUSER

Storia, identità, organizzazione

Roma, 21 ottobre 2015
Cgil Nazionale corso d’Italia 25 ore 10,30 – 13,00

Con la partecipazione di Susanna Camusso e Carla Cantone

Il prossimo 21 ottobre, presso la sede della Cgil Nazionale in corso Italia 25 dalle ore 10,30 alle ore 13.00, si svolgerà la presentazione del libro “25 anni insieme. Storia, identità e organizzazione dell’Auser”, scritto  Maria Paola Del Rossi ricercatrice della Fondazione Di Vittorio.

Partecipano all’iniziativa la Segretaria Generale della CGIL Susanna Camusso, Carla Cantone segretaria generale dello Spi Cgil, Enzo Costa presidente nazionale Auser, Adolfo Pepe direttore scientifico Fondazione Di Vittorio e Francesco Maggio, economista e giornalista.

La presentazione verrà moderata dal giornalista di Rai Tre Giovanni Anversa  e si potrà seguire via Twitter sull’hashtag   #auser25

25 anni di vita, di cose fatte, di sfide, di impegno, ricostruiti minuziosamente, senza intenti auto celebrativi, senza retorica, con l’occhio di chi ti osserva da fuori. Così si presenta il libro “25 anni insieme, storia identità, organizzazione dell’Auser”, un  ampio lavoro di ricerca su fonti documentali, articoli, interviste che ha permesso a Maria Paola Del Rossi ricercatrice della sezione storia della Fondazione Di Vittorio, di ricostruire non solo la nascita dell’associazione e  la sua evoluzione ma un pezzo di storia del volontariato e dell’associazionismo del nostro Paese.

Era il  5 maggio del 1989 quando la Cgil e lo Spi Cgil davano vita all’Auser con le parole dell’allora segretario generale Cgil Bruno Trentin:  “… L’Auser rappresenta certamente una punta di lancia, perché è insieme un modo per recuperare alla vita attiva e alla vita di cittadinanza migliaia e migliaia di lavoratrici e di lavoratori anziani, di pensionati e di pensionate. Ma è anche il mezzo col quale fare incontrare questi soggetti con altri soggetti, che vivono molto spesso di frustrazioni e di difficoltà analoghe a quelle degli anziani, per costruire con loro delle esperienze di autogoverno, di formazione culturale, di svago, persino di attività collettive organizzate…”

Gettava le basi una grande associazione per l’Invecchiamento Attivo che diventerà una delle più importanti realtà del Terzo Settore. La storia che emerge è quella di un’associazione calata nel territorio, vicino ai bisogni delle persone, in particolare degli anziani “capace di espandersi – sottolinea il presidente nazionale Enzo Costa – ed adeguare il proprio “saper fare” ai nuovi bisogni che la società esprime. L’Auser non sarebbe la grande associazione che è oggi senza l’impegno e la passione delle migliaia di volontari, donne e uomini che giorno dopo giorno si sono messi in gioco per gli altri.
Il libro è dedicato a loro”.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie