Il 4 novembre la Fondazione Èbbene presenta Quando la prossimità è lotta alla Povertà, un viaggio nel modello sperimentato dal 2012 per l’inclusione dei soggetti più fragili che oggi contamina 10 regioni d’Italia. 

I dati dimostreranno come l’integrazione realizzata con il modello di Prossimità di Ebbene e con una partecipazione attiva degli EE.LL., faciliti il percorso verso l’autonomia e quindi la piena integrazione dei più fragili limitando i costi perla comunità.

La sperimentazione ha sottolineato e confermato un dato importante, e cioè che l’integrazione di soggetti fragili deve essere svolta in luoghi appositi e dedicati alle fragilità e nello stesso tempo accessibili e partecipati dalle comunità. I Centri di Prossimità si sono plasmati a questo bisogno, cercando di istaurare innanzitutto un legame fiduciario con chi si rivolge al centro, questo primo approccio rappresenta il più forte e reale incontro di vicinanza.

In un dialogo aperto con gli interlocutori privilegiati e il Governo nazionale saranno analizzate le politiche e i modelli di lotta alla Povertà, la gestione delle Emergenze sociali negli EE.LL., il ruolo della cooperazione sociale nella definizione delle strategie per l’integrazione ma anche la possibilità di trasformare la lotta alla povertà in una Sharing Economy per la cura dei beni pubblici.

PROGRAMMA

Quando la Prossimità è lotta alla Povertà

Roma – 4 novembre

Sede di Rappresentanza del Banco Popolare
Palazzo Altieri Piazza del Gesù, 49 – secondo piano

ore 9.30 Saluti

Stefano Cerrato, Responsabile “Terzo Settore” del Banco Popolare

Introduce Edoardo Patriarca, Deputato, Presidente del Centro Nazionale per il Volontariato e dell’Istituto Italiano della Donazione

Modera Giulio Sensi,  Direttore della rivista Volontariato Oggi

I temi

La sperimentazione del modello Èbbene attraverso i dati

Laura Bongiovanni, Presidente di ISNET , Il modello di “Prossimità per l’Integrazione” della Fondazione Èbbene

Edoardo Barbarossa, Presidente della Fondazione Èbbene, Contributi, Politiche e Modelli di lotta alla Povertà

Francesco MarsicoResponsabile di Area Nazionale Caritas Italiana, Alleanza contro la Povertà, Organizzazione e gestione delle Emergenze sociali negli EE.LL.

Veronica Nicotra, Segretario Generale ANCI, Contrastare la Povertà, una Sharing Economy per la cura dei beni pubblici

Carlo Andorlini, Esperto percorsi di Cittadinanza Attiva, Il ruolo della cooperazione sociale nella definizione delle strategie per l’integrazione

Giuseppe Guerini, Presidente Federsolidarietà CCI e Portavoce Alleanza Cooperative Sociali

Partecipa ai lavori Luigi Bobba, sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali