#Associati

Anpas – Modifica codice della strada: soddisfazione per gli emendamenti al Senato

Anpasambulanza26 novembre – Si stanno discutendo in questi giorni, presso l’ottava Commissione Lavori Pubblici e Comunicazione del Senato, gli emendamenti presentati da alcuni senatori riguardanti la Riforma del Codice della Strada (DDL 1638) sulla base di alcune modifiche e miglioramenti proposti da Anpas.

Le proposte riguardano in particolare: l’esenzione pedaggio autostradale con la specificazione della definizione di veicoli “adibiti al soccorso”, l’innalzamento a 4000 kg del limite di peso delle ambulanze, il chiarimento sul trasporto dei familiari su autoveicoli a uso speciale, l’ampliamento delle figure previste per il rilascio della patente di servizio.

Inoltre Anpas ha proposto la modifiche di successivi decreti ministeriali attuativi riguardanti la definizione dei veicoli speciali (come già avviene per la Croce Rossa Italiana) e l’immatricolazione delle ambulanze prevedendo, per le Organizzazioni di Volontariato che svolgono servizi per conto dell’ente pubblico, l’estensione del concetto di “uso proprio” oppure l’introduzione di una categoria specifica.

“Possiamo senz’altro considerare positivo il risultato ottenuto, frutto di un’ampia collaborazione e condivisone”, commenta Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas. “Le nostre associazioni, i nostri volontari e soprattutto le tante persone con cui facciamo assistenza, restano in attesa per la definitiva modifica del Codice”.

Andrea Cardoni­

Ufficio comunicazione Anpas Nazionale­
mobile ­331.6455343

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie