#Volontariato #Associati

Auser – Viaggio nell’Italia della solidarietà. Presentazione delle migliori buone pratiche

 

Auser presentazione praticheCi sono i 1500 ragazzi delle scuole superiori che  in Piemonte vanno a far visita agli anziani soli a casa o nelle case di riposo; a Crema in una “Officina dell’Aiuto” i volontari  raccolgono, riparano e forniscono gratuitamente a chi ne ha bisogno gli ausili ortopedici o medicali offerti da privati cittadini e da case di riposo. La stessa cosa succede in Calabria, a Crotone,  con il progetto “garantiamo la mobilità” che offre aiuto alle persone con temporanee difficoltà motorie e in difficili condizioni economiche, attraverso il riutilizzo di ausili ortopedici dismessi.  Sempre in Calabria a Cosenza nel 2010 ha aperto i battenti “l’ambulatorio medico senza confini aperte a chiunque non abbia la disponibilità economica per sostenere cure mediche o il diritto di accesso al Servizio sanitario nazionale.  In Veneto i volontari dell’Auser dedicano il loro tempo ai malati di Alzheimer o demenza senile ed ai loro familiari nel  “progetto sollievo”.

In Toscana hanno raggiunto quota 800 le volontarie coinvolte nelle “Sartorie della Solidarietà”  nate nel 1995 ed attualmente presenti con  54 postazioni tra Firenze, Prato, Pisa, Lucca, Piombino e Livorno. Il loro scopo  principale è quello di finanziare progetti di solidarietà internazionale. A Trani, in Puglia, nella sartoria della solidarietà le volontarie Auser insegnano a cucire a un gruppo di dieci donne segnalate dal Centro di salute mentale. Sparsi per l’Italia ci sono progetti di integrazione per gli immigrati, corsi di computer per superare l’analfabetismo digitale, servizi di supporto alle donne vittime di violenza, volontari impegnati nella vigilanza di parchi, giardini per bambini, musei e biblioteche e tanto altro ancora.

E’ un vero e proprio viaggio nell’Italia della solidarietà quello realizzato dall’Auser Nazionale  alla scoperta della migliori buone pratiche dell’associazione e di un’Italia che non si arrende, che non si chiude in se stessa. Il volume  “Il saper fare, viaggio nell’Italia della solidarietà, le buone pratiche dell’Auser”,  verrà presentato a Roma il prossimo 20 gennaio a partire dalle ore 10,00 presso la Cgil Nazionale sala Di Vittorio. Le buone pratiche saranno raccontate direttamente dai volontari, saranno loro i  protagonisti dell’evento.

Presiede e coordina: Giovanni Anversa, giornalista Rai Tre; Introduzione: Marica Guiducci, presidenza nazionale Auser; Interventi dei volontari Auser.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie