#Ambiente e territorio #FQTS #Sud #Comunicati stampa

FQTS2020 fa tappa nelle Regioni in vista della seconda settimana formativa intensiva

FQTS2020

Appuntamento a Salerno dal 23 al 28 febbraio con Stefano Rodotà e Saskia Sassen (Columbia University)

I fenomeni migratori, la cultura dell’accoglienza, l’analisi dell’ “economia cattiva”, quella delle infiltrazioni mafiose, delle indagini patrimoniali e dei beni confiscati: sono questi alcuni dei temi che hanno animato in questi giorni i primi seminari regionali di FQTS 2020, il progetto di formazione per i responsabili del terzo settore del Sud.

Il percorso formativo nelle regioni interessate dal progetto ha fatto tappa nei territori: a partire da Calabria, Basilicata, Sardegna e Sicilia, dove, nelle prime settimane di gennaio, si sono tenuti quattro seminari, dedicati ad approfondire il ruolo e l’impatto del terzo settore nei processi di integrazione e per lo sviluppo di una cultura dell’accoglienza e  della partecipazione.  In Particolare a Palermo il tema dell’infiltrazione criminale nell’economia è stato al centro di un confronto tra  corsisti ed esperti di diritto patrimoniale, economisti, giornalisti e rappresentanti di enti istituzionali.

La formazione territoriale proseguirà in Puglia con il seminario: “ Terzo settore, territorio e rigenerazione sociale e urbana “ in programma il prossimo venerdì 29 gennaio presso la sala consiliare del Comune di Martina Franca e in Campania, dove il 29 e il 30 gennaio, a Napoli, saranno approfonditi i temi del Reddito di inclusione sociale, e della conoscenza del territorio dal punto di vista sociale: dinamiche demografiche, mercato del lavoro, dinamiche economiche.

Il tutto in vista della seconda settimana didattica di FQTS2020, in programma dal 23 al 28 febbraio 2016 presso il Grand Hotel Salerno. Tra i numerosi interventi di docenti ed esperti di terzo settore sono previsti anche ospiti internazionali: da Saskia Sassen, sociologa ed economista della Columbia University e London School of Economics, che presenterà il suo ultimo libro: “Espulsioni. Brutalità e complessità nell’economia globale” a Daniel Lorenz, antropologo della Freie Universitat Berlin.

Sul tema della democrazia e dei processi partecipativi, i corsisti potranno confrontarsi con il professor Stefano Rodotà e la sociologa Marianella Sclavi.

Da questa annualità i partecipanti stanno sperimentando una nuova modalità formativa che coniuga un mix strategico di attività didattiche, composto da incontri nella propria regione di appartenenza, settimane intensive nei principali capoluoghi del Sud (la prima settimana formativa intensiva si è svolta a Caserta lo scorso novembre)  e l’e-learning, che consente di seguire le lezioni ‘a distanza’ e di fruire di materiali didattici multimediali.

 

FQTS2020 è promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum, Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e reti di volontariato (ConVol), Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSVnet) e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

Segui FQTS2020 sui social:
Facebook – FQTS 
Twitter – @progetto_fqts
Youtube – Progetto Fqts

Ufficio stampa FQTS2020:
stampa@fqts.org
www.fqts.org

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie