#Associati

Adiconsum – Riprende il tour “Una sana alimentazione”

“Una sana alimentazione”Giovedì 17 marzo 2016
Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Salvatore Pugliatti” di Taormina (ME)

Venerdì 18 marzo 2016
Istituto  d’Istruzione “Antonello” di Messina

Riprende il tour del progetto “Una sana alimentazione”, la Campagna di informazione, formazione e sensibilizzazione condotta da Adiconsum in collaborazione con l’industria alimentare De Cecco. Una Campagna che si inserisce da un lato in un contesto europeo che ha visto la Commissione Agricoltura varare misure volte a rafforzare ed aumentare la fornitura di frutta, verdura e latte nelle scuole, ritenendo l’educazione alimentare di fondamentale importanza e dall’altro in un contesto nazionale che, come evidenziato dai dati di Coldiretti, ha visto un ritorno nel 2015 nel nostro Paese, del consumo di prodotti della dieta mediterranea. Il tour del progetto “Una sana alimentazione”, dopo aver fatto tappa in vari istituti alberghieri della Puglia, parte ora alla volta della Sicilia.

Giovedì 17 marzo il tour incontra gli alunni dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Salvatore Pugliatti” di Taormina (ME) in Via Arancio.

Gli incontri con i ragazzi saranno due e partiranno con la somministrazione di un questionario sulle loro abitudini alimentari e toccheranno argomenti a carattere informativo/formativo e di sensibilizzazione su:

·           Comportamenti alimentari
·           Linee guida per una corretta alimentazione
·           Ambiente e smaltimento rifiuti
·           Responsabilità sociale d’impresa.

La De Cecco terrà un focus sulla pasta.

La Campagna prevede anche incontri con i docenti e i genitori dei ragazzi, ai quali verrà distribuita una brochure informativa con i contenuti del progetto e le attività previste, nonché i principi base di un corretto approccio all’alimentazione con particolare riferimento alle proprietà alimentari della pasta.

Nella giornata di Venerdì 18 aprile invece il tour proseguirà nell’Istituto d’Istruzione Superiore “Antonello” di Messina, in Viale Giostra 2.


 

IL PROGETTO UNA SANA ALIMENTAZIONE: ADICONSUM E DE CECCO
Campagna di informazione/formazione/sensibilizzazione al raggiungimento di un corretto stile di vita alimentare a cura di Adiconsum e De Cecco S.p.A., azienda alimentare italiana.

Descrizione

Un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute. È ormai scientificamente accettato che avere uno stile alimentare corretto contribuisce a fornire l’energia quotidiana indispensabile al buon funzionamento dell’organismo.

Per uno sviluppo psicofisico sano a partire dall’infanzia e nelle fasi successive della vita, è necessaria una giusta alimentazione, che è possibile ottenere con una dieta equilibrata combinata a uno stile di vita attivo che preveda la pratica quotidiana di attività fisica.

Inoltre, mangiare sano aiuta a prevenire e a trattare molte malattie croniche come l’obesità e il sovrappeso, l’ipertensione arteriosa, le malattie dell’apparato cardiocircolatorio, le malattie metaboliche, il diabete tipo 2, alcune forme di tumori.

Un modello alimentare che può venirci in aiuto per ottenere un apporto di nutrienti completo ed equilibrato è senza dubbio rappresentato dalla “dieta mediterranea”, in cui predominano gli alimenti di origine vegetale, quali cereali e derivati, frutta, verdure, ortaggi e olio d’oliva ed in particolare la pasta.

Obiettivi

Adiconsum e De Cecco hanno progettato una campagna di informazione/formazione/sensibilizzazione rivolta sia agli alunni che ai genitori ed ai docenti, mirata a coinvolgere famiglia e scuola in percorsi centrati sulla promozione di una cultura alimentare corretta e sana, con particolare attenzione all’impatto metabolico dei prodotti legati al grano.

Attività

·         Tour nelle scuole alberghiere delle seguenti tre regioni: Sicilia, Puglia, Sardegna

·         Somministrazione di un questionario ad alunni ed adulti per conoscere la loro cultura alimentare

·         Incontri con alunni/docenti/genitori sulle seguenti tematiche:

·         Comportamenti alimentari

·         Linee guida per una corretta alimentazione

·         Ambiente e smaltimento rifiuti

·         Responsabilità sociale d’impresa

·         Brochure informativa rivolta ai genitori

·         Incontro presso l’SDA Bocconi in occasione del Master of Management in Food & Beverage (MFB)

 Brochure
www.adiconsum.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie