#Territorio

FTS Sicilia – “Cercasi raccomandazione per essere ricevuti dal governo regionale”

La provocazImmagineione del Forum siciliano che rappresenta 40 associazioni di volontariato,  della promozione sociale e della cooperazione sociale

COMUNICATO STAMPA

“Forum Terzo Settore cerca raccomandazione per ottenimento incontri con componenti governo regionale per temi di interesse collettivo. Disponibilità spostamento”. E’ l’annuncio a pagamento pubblicato oggi sul Mattino di Sicilia. Il Forum del Terzo settore, cui aderiscono più di 40 organizzazioni del volontariato, della promozione sociale e della cooperazione sociale per un totale di oltre 70.000 soci e migliaia di volontari, sceglie così la strada della provocazione per farsi ascoltare dal Governo regionale.

«Da tempo sollecitiamo i diversi assessori ad avviare con il Forum del Terzo Settore della Sicilia un’interlocuzione che avesse al centro i temi dei diritti, del welfare della convivenza civile – dice il portavoce regionale Pippo Di Natale – ma non abbiamo avuto alcuna risposta. Abbiamo il sospetto che che gli assessori non ricevano nemmeno le richieste che inoltriamo con posta elettronica certificata. Gli esempi non mancano e riguardano tutte le branche del governo regionale: ne citiamo alcuni. E’ il caso dell’assessore all’Economia Alessandro Baccei al quale abbiamo richiesto per ben due volte un incontro sul tema dell’assistenza di comunicazione e integrazione degli studenti disabili, così come da luglio abbiamo sollecitato l’apertura di una discussione sull’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica per tutte le associazioni e le cooperative sociali che svolgono con i mezzi servizi di assistenza alle persone. Analogo trattamento abbiamo ricevuto dall’assessore all’identità culturale al quale abbiamo da tempo richiesto un incontro per verificare il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei siti culturali abbandonati. Per non parlare del presidente della Regione che mai una volta ha ritenuto di rispondere alle nostre richieste».

E poi rilancia: «Potevamo scegliere due strade o quella della protesta plateale o quella della ricerca di una raccomandazione. Abbiamo scelto la seconda che a quanto pare ci risulta essere la più praticata in Sicilia. Parlare con “qualcuno” che facesse da tramite. L’annuncio è fatto per non fare torto a nessuno. Chiediamo, quindi, che qualcuno si faccia avanti, consentendoci di poter parlare con il il Governo».

Il testo integrale dell’annuncio pubblicato su www.ilmattinodisicilia.it : Forum Terzo Settore cerca raccomandazione per ottenimento incontri con componenti governo regionale per temi di interesse collettivo. Disponibilità spostamento. Tel. 3356572684 o scrivere sicilia@forumterzosettore.it Chiedere del Portavoce Regionale.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie