#Newsletter

Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 8 aprile 2016


IN PRIMO PIANO


Riforma terzo settore. Via libera dal Senato
“Salutiamo con soddisfazione l’approvazione del DDL di Riforma del Terzo Settore…Il testo risponde a molte delle istanze che abbiamo sollevato… Per i prossimi step il Forum, come sempre, è pronto a fare la sua parte, con serietà e responsabilità, nell’interesse di tutto il Terzo Settore italiano.”

5×1000 per l’anno 2014 – #fuorileliste
Anche quest’anno un tweetbombing all’Agenzia delle Entrate per sollecitare la pubblicazione degli elenchi dei beneficiari del 5 per mille per l’anno 2014. “Ci piacerebbe non dover reclamare ogni anno quello che ci spetta di diritto.”

Alleanza contro la Povertà: il 13 aprile il confronto con il ministro Poletti sulla Legge Delega
Particolare attenzione sarà posta sull’iter normativo della legge delega sulla povertà, sulla quale è previsto un confronto con il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti.

(im)PATTO SOCIALE – La Campagna che chiede che la spesa sociale sia fuori dal Patto di stabilità
Promossa da Libera e Gruppo Abele, Sbilanciamoci!, Arci, Rete della Conoscenza e Forum del Terzo Settore, vuole arrivare agli amministratori locali, al Parlamento e al Governo per chiedere di porre fine alle politiche di austerità e di escludere la spesa sociale dal Patto di Stabilità.

Foncoop


DAI FORUM


FTS Liguria – Siglato Protocollo per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Con il Protocollo le parti si impegnano a promuovere sul territorio regionale l’attenzione ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, sia a livello di elaborazione delle politiche, sia a livello della loro implementazione, nell’ambito dei Piani regionali, dei Piani di Zona e territoriali.

FTS Sicilia – “Cercasi raccomandazione per essere ricevuti dal governo regionale”
A due settimane dalla provocazione lanciata dal Forum siciliano per avere interlocuzioni con gli interlocutori politici di Regione e Comune sulle tematiche del welfare, dei diritti e della convivenza civile, ancora nessuna risposta.


DALLE ASSOCIAZIONI


Adiconsum –  Omicidio stradale: ecco quando si configura il nuovo reato
Tutte le pene previste per l’omicidio stradale e per le lesioni personali stradali: è stato inserito all’articolo 589 del Codice penale, l’art. 589-bis che introduce il reato di omicidio stradale, mentre l’art. 590-bis è stato sostituito da un nuovo 590-bis sulle lesioni personali stradali gravi o gravissime.

Arci – Dossier Egitto
Il documento è un contributo dell’Arci alla campagna per la verità sulla morte di Giulio Regeni e raccoglie report e informazioni sull’omicidio di Giulio e sulla repressione, la violazione dei diritti umani, il giro di vite contro le associazioni indipendenti e gli attivisti dei diritti umani in Egitto.

Arcigay – Due beni confiscati alla mafia, assegnati all’associazione a Messina
Una conferenza stampa a Messina venerdì 8 aprile racconterà del lavoro culturale importante che l’associazione porta avanti e che sta cambiando il volto della Sicilia: il riscatto dagli stereotipi e dai pregiudizi di cui questa stessa terra è vittima.

Federconsumatori – Sanità: La corruzione compromette il livello dei servizi sanitari e sottrae risorse per circa 6 mld ogni anno
La denuncia: la corruzione in sanità colpisce le fasce più deboli dei cittadini e compromette le attività necessarie per prevenire, diagnosticare e curare i cittadini del nostro Paese.

Legambiente – Referendum sulle trivellazioni del 17 aprile 2016: Facciamo chiarezza
L’associazione ha preparato un testo sulle “ragioni del SI” in cui si affrontano tutte le questioni poste in questi giorni nel dibattito pubblico. Diciotto domande e diciotto risposte: quesiti ed errori comuni che gravitano sul referendum del 17 aprile.

Moige – Al via gli open day del progetto “Per un web sicuro”
Iniziano gli open day nelle 75 scuole coinvolte nel progetto “Per un web sicuro”. Docenti ed esperti fianco a fianco per fornire a ragazzi, genitori e insegnanti tutte le informazioni necessarie per un corretto e responsabile uso della rete.

Uisp – Strategia per l’attività fisica OMS per l’Europa
L’inattività è responsabile di un milione di decessi l’anno in tutto il continente. Regioni, Asl, Comuni e terzo settore chiedono politiche pubbliche integrate per salute, urbanistica, ambiente e sport: in questo modo può cambiare il volto delle città e lo stile di vita delle persone.


SEGNALAZIONI


5 per mille 2016 – Aperte le iscrizioni, esclusivamente online
Dal 31 marzo al 9 maggio gli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche possono iscriversi al 5 per mille 2016 utilizzando i canali telematici gestiti dall’Agenzia delle Entrate, Entratel e Fisconline.

2 per mille alle associazioni culturali – 2016
Il 2 per mille per le associazioni culturali è una delle novità nella legge di stabilità del 2016. Le istruzioni e i tempi (brevissimi) per la presentazione delle domande di iscrizione nell’elenco delle Associazioni Culturali di cui all’art. 1, c. 985 della legge n. 208 del 2015.

“Never Alone”- Le Fondazioni per i minori stranieri non accompagnati
Presentato il bando Never Alone, promosso da otto Fondazioni. 3,5 milioni di euro per affrontare la sfida di potenziare e innovare le modalità di presa in carico dei minori e giovani stranieri sul territorio italiano.

Fondazione CON IL SUD – Bando #LaNostraScuola
238 mila euro per migliorare decoro e qualità degli edifici scolastici pubblici nel Mezzogiorno. 13 scuole in Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia vedranno l’impegno di genitori e cittadini lavorare insieme per la manutenzione ordinaria degli edifici e per rendere la scuola un luogo aperto alla comunità.


APPUNTAMENTI


18 aprile, Matera. “Che lingua scrivi?”: ciclo di seminari al Sud tra informazione e questione sociale
Il nuovo appuntamento con il seminario per la formazione continua dei giornalisti: a confronto giornalisti, docenti universitari, società civile sulle parole della cultura. Organizzato dal Giornale Radio Sociale, con il Forum Nazionale del Terzo Settore e la Fondazione CON IL SUD.

14-17 aprile, Lucca. Festival Italiano del Volontariato
Alla sua sesta edizione torna la manifestazione della solidarietà promossa dal Centro Nazionale per il Volontariato. Il tema del 2016 è “Abitare Città Invisibili”. Tra i tanti incontri, anche due appuntamenti con il Forum del Terzo Settore, il 15 e il 16 aprile, rispettivamente su “Città inclusive contro le marginalità” e un momento di confronto sul percorso dell’autoconvocazione del volontariato italiano.

Torno Subito 2016 – Incontri a Porta Futuro Lazio per illustrare le linee guida del nuovo Avviso Pubblico
Al via i primi incontri per presentare le linee guida del nuovo Avviso Pubblico che daranno l’opportunità di approfondire la conoscenza del progetto Torno Subito e conoscere le principali novità dell’edizione 2016.


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE NELPAESE.IT |INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21

A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative

Collaborazioni

acri
anci
caritas
buone notizie
Dire
fondazione triulza
istat
mecenate
minstero del lavoro
Next
finanza sostenibile
redattore sociale
Social economy
unioncamere
welforum