#Integrazione #Migranti #Eventi

Migrazioni, sviluppo, solida­rietà. Le Fondazioni tessono reti di collaborazione

Mercoledì 18 maggio 2016, a partire dalle 10,30, si terrà a Roma presso la sede dell’Acri (Via del Corso 267) una tavola rotonda dal titolo “Migrazioni, sviluppo, solida­rietà. Le Fondazioni tessono reti di collaborazione”, promossa dall’Acri, in qualità di associazione delle Fondazioni di origine bancaria, e da Assifero, che riunisce le altre fondazioni ed enti di erogazione.

Oltre ai presidenti delle due associazioni, Giuseppe Guzzetti per Acri e Felice Scalvini per Assifero, coordinati dal giornalista Gad Lerner interverranno: Roberto Barbieri, direttore di Oxfam Italia; Cleophas Adrien Dioma, presidente dell’associazione culturale e di promozione sociale “Le Réseau” e coordinatore del Gruppo di Lavoro Migrazioni e Sviluppo del Con­siglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo; Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio; Carlotta Sami, portavoce di Unhcr per il Sud Europa. A conclusio­ne della tavola rotonda interverrà il direttore generale della Cooperazione Italiana allo Sviluppo presso il Ministero degli Esteri, ambasciatore Giampaolo Cantini.

L’obiettivo è aprire una riflessione sulle sfide e le opportunità che i movimenti migratori attualmente in atto pongono oggi, e sempre più nel futuro, al nostro Paese e all’Europa tutta. L’obiettivo è fare il punto sul tema sia in termini di iniziative possibili da realizzare in Italia, come quella recentemente varata, con un budget complessivo di 4,5 milioni di euro, da alcune Fondazioni a favore dei minori stranieri non accompagnati, sia riguardo a quanto si può fare per contribuire allo sviluppo delle Terre di origine dei migranti, come il progetto Fondazioni for Africa Burkina Faso che, con un budget di 4,5 milioni di euro, è giunto al ter­zo anno di attività. Quest’ultimo sarà presentato dalla portavoce dell’iniziativa, Ilaria Cara­mia, nel corso della mattinata e approfondito in un incontro pomeridiano, sempre in sede Acri, aperto a tutti gli ospiti.

Per partecipare ai lavori della giornata bisogna registrarsi entro il 13 maggio 2016 all’indirizzo http://bit.ly/invitoacri

Programma

Per ulteriori informazioni
Area Comunicazione
Acri – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa
Tel. 06 68184.207-330 – Fax 06 68184.301
Email area.comunicazione@acri.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie