#Sport sociale #Associati

Uisp – Bicincittà Uisp 2016: domenica 8 maggio tutta Italia su due ruote, si pedala in 84 città

bicincittaBicincittà Uisp 2016: domenica 8 maggio tutta Italia su due ruote, si pedala in 84 città
Sostenibilità ambientale e strade sicure: questo l’obiettivo della manifestazione promossa dall’Uisp. Uisp e Amnesty International Italia per i diritti umani, con una dedica speciale per questa edizione: #Veritàpergiulioregeni

Roma, 5 maggio. E’ di nuovo al via Bicincittà Uisp 2016 che domenica 8 maggio animerà 84 città italiane e tra maggio e giugno coinvolgerà altri 36 Comuni. Complessivamente saranno 120 le città sede della manifestazione che farà pedalare 40.000 ciclisti di tutte le età. Ognuno su due ruote nelle strade e nelle piazze di tutta la penisola, per chiedere  aria pulita e città più vivibili.

Inoltre quest’anno, per la XXXI edizione della manifestazione, Uisp sarà al fianco di Amnesty International Italia: ogni partecipante è invitato a mostrare un nastro giallo dedicato alla campagna #Veritàpergiulioregeni, che chiede alle autorità egiziane di fornire la verità sulla morte al Cairo del giovane ricercatore italiano.

“Dedichiamo Bicincittà 2016 al tema dei diritti, della vivibilità e della libertà di muoversi – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp – questa grande manifestazione nazionale Uisp ha l’obiettivo di coinvolgere interi nuclei familiari, dai bambini agli anziani, offrendo la possibilità di promuovere, anche all’interno del mondo dello sport, procedure di sensibilizzazione ambientale e atti concreti d’impegno”

Con Bicincittà l’Uisp mette al centro dell’attenzione pubblica e delle istituzioni il tema della sicurezza stradale, chiedendo la realizzazione di piste ciclabili e di scegliere la bici come mezzo di trasporto ecologico e sostenibile. Domenica 8 maggio l’Uisp porterà nelle strade e nelle piazze di tutta Italia la voce di chi vuole utilizzare le due ruote in sicurezza,  attraverso percorsi protetti.

Tutti i partecipanti possono raccontare con video e foto la propria esperienza, utilizzando twitter e instagram con l’hashtag #Bicinicittà.

Bicincittà è un Giro d’Italia su due ruote attraverso piccoli e grandi Comuni, dal nord al sud ovvero da Aosta a Reggio Calabria. A Pisa sono attese circa 600 persone tra piccoli e grandi, chi non ha la bici potrà rivolgersi all’Ospedale delle biciclette, progetto dell’associazione Alice, che lavora sul reinserimento sociale di persone con dipendenze. Ad Ancona in programma passeggiata di 10 Km dedicata alle famiglie, il ricavato verrà devoluto ad Adisco, associazione donatrici sangue del cordone ombelicale. Arezzo propone Bicincittà gemellata con Bimbinbici, per una città sicura, solidale, accogliente, dove i bambini si possono muovere in autonomia. A Caserta lo slogan sarà “La bici al centro” per denunciare la mancanza di piste ciclabili. A Matera si parte da Piazza Vittorio Veneto, saranno coinvolti in attività sportive ragazzi richiedenti asilo presenti nei centri SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) e M.S.N.A.R.A. (Minori Stranieri Non Accompagnati Richiedenti Asilo) della Basilicata. A Campobasso e Messina si partirà dalle ville comunali. A Pescara è attesa una grande partecipazione di scolaresche e di giovani, cosi come a Sassari dove è prevista anche la partecipazione su pattini e monopattini.

L’Uisp promuove l’utilizzo quotidiano della bicicletta come occasione per conoscere meglio il territorio. Il progetto europeo “My name is Franja”, di cui l’Uisp è partner per l’Italia (insieme a Croazia, Slovenia, Austria e Slovacchia) ha l’obiettivo di facilitare il contatto con il patrimonio culturale esistente. Nei prossimi due anni verranno organizzati eventi e biciclettate in Europa (info su Facebook: My sport is Franja).
Bicincittà 2016 gode della medaglia del Presidente della Repubblica, e dei patrocini della Presidenza del Consiglio, dei Ministeri dell’Ambiente e del Lavoro e politiche sociali.  Sostengono Bicincittà: Marsh, Banca Prossima, Premia.

Scarica le foto di Bicincittà: https://www.dropbox.com/sh/f2qj8138i17oeuh/AAD7nbsTdibg0CbQLkeZDutFa?dl=0

Scarica il volantino di Bicincittà:  

https://www.dropbox.com/sh/uisyd2tg0ozb0sc/AABN9GwgFYiNxQ35Ei14kfwZa?dl=0

Informazioni: www.uisp.it

Ufficio stampa Uisp: Ivano Maiorella, Elena Fiorani tel. 06-43984316, 340 5819535

 

Calendario Bicincittà 2016

8 maggio: Airola (Bn),  Alessandria, Ancona, Aosta, Arezzo, Asti, Atripalda (Av), Avellino, Avola (Sr), Bellona (Ce), Borgo Ampiano (PN), Bra (Cn), Calatafimi Segesta (Tr), Calimera (Le), Campobasso, Capannoli (Pi), Carmiano (Le), Casalmaggiore (Cr), Caserta, Castelnovo del Friuli (Pn), Ceglie Messapica (Br), Chiusi (Si), Civitavecchia (Rm), Copertino (Le), Crema (Cr), Crispiano (Ta), Empoli (Fi), Enna, Figline Valdarno (Fi), Follonica (Gr), Galatina (Le), Grosseto, Guardia Sanframondi (Bn), La Rosa di Terricciola (Pi), La Spezia,  Latina, Lecce, Lestans di Sequals (Pn), Manduria (Ta),  Martinafranca (Ta), Maruggio (Ta), Massafra (Ta), Matera, Mercogliano (Av), Messina, Monteforte Irpino (Av), Montesarchio (Bn), Monterotondo (Rm), Nocera Inferiore (Sa),  Nocera Superiore (Sa), Omegna (Vco), Orvieto (Tr), Pagani (Sa), Parma, Pescara, Piedimonte Matese (Ce),  Pinzano al Tagliamento (Pn),  Piombino (Li), Pisa,  Pistoia, Poggibonsi (Si), Ponsacco (Pi),  Pontedera (Pi), Praia a mare (Cs), Ravenna, Reggio Calabria, Rieti, Roccapiemonte (Sa), Rocca Priora (Rm), San Miniato (Pi),  Sannicola (Le), Sassari, Sequals (Pn), Siano (Sa), Spongano (Le), Statte (Ta), Stella di Monsampolo del Tronto (Ap), Taranto, Tricase (Le), Vairano Patenora (Ce), Villasmundo (Sr), Vittoria (Rg), Zafferana Etnea (Ct)

14 maggio: Fasano Pezze di Greco (Br), San Vito dei Normanni (Br)
15 maggio: Collegno (To), Grugliasco (To), Jesi (An), Modena, Moiano (Bn), Rivoli (To), Senigallia (An) , Treviso
22 maggio: Bra (Cn), Fornacette (Pi), Martellago (Ve), Mirano (Ve), Nissoria (En), Pignataro maggiore (Ce),  Reggio Emilia,  Salzano (Ve), Spinea (Ve), Palermo
27 maggio: Omegna (Vco)
29 maggio: Cirò Marina (Kr), Cotronei (Kr), Crotone,  Isola Capo Rizzuto (Kr),  Manfredonia (Fg), Montevarchi – S. Giovanni Valdarno (Ar), Petilia Policastro (Kr), Terni
31 maggio: Castel San Giorgio (Sa)
2 giugno: Francavilla Fontana (Br)
4 giugno: Montebonello (Fi)
5 giugno: Melfi (Pz), Soncino (Cr)
12 giugno: Lavello (Pz)
Prato (data da definire)

Si sono svolti due prologhi di Bicicncittà 2016, a Ostia (Roma) il 25 aprile e a Castiglione della Pescaia (Gr) il 1° maggio.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
buone notizie
Dire
fondazione triulza
istat
mecenate
minstero del lavoro
Next
finanza sostenibile
redattore sociale
Social economy
unioncamere
welforum