#Associati

Federconsumatori -Nasce l’Osservatorio sulle Famiglie

FamigliaOsservatorio famiglie: nasce all’interno della Federconsumatori uno strumento di supporto per le famiglie, di informazione e studio sui loro diritti.

Nasce l’Osservatorio sulle Famiglie di Federconsumatori. Un nuovo impegno dell’Associazione, che si propone l’obiettivo di promuovere e sostenere le politiche familiari e dei minori che rispondano ai reali bisogni emergenti di una società sempre più complessa ed articolata, alla luce anche delle novità normative.

L’Italia si caratterizza per avere un tessuto sociale in cui i legami affettivi e familiari costituiscono la spina dorsale su cui si fondano i pilastri del vivere comune. Molti sono stati i passi avanti fatti nel corso degli ultimi anni, ma il traguardo per una piena e completa affermazione dei diritti individuali delle persone non è ancora pienamente raggiunto.

Le attività dell’Osservatorio, che sono già in linea con il grande lavoro svolto da Federconsumatori nel corso degli ultimi anni, sarà così strutturata:

  • Raccolta di dati ed istanze sull’intero territorio nazionale.
  • Analisi delle disposizioni normative vigenti ed elaborazione di  proposte di legge ed iniziative.
  • Servizio di informazione alle famiglie sui diritti e sulle principali agevolazioni che le riguardano.
  • Documentazione, ricerca, analisi e raccordo tra i centri che agiscono sulle politiche familiari, per             valutarne la corretta efficacia.

Responsabile dell’Osservatorio sarà l’avv. Andrea R. Catizone, esperta avvocata e giurista nelle materie del diritto di famiglia e dei minori.

Il primo, importante, impegno dell’Osservatorio sarà un approfondimento organico sulla riforma del Diritto di famiglia. E’ importante fornire ai cittadini un supporto concreto, preparato, sempre aggiornato, affinché i loro diritti trovino applicazione e le leggi siano adeguate alle loro esigenze.

 

_______________________________________________________________

Ufficio Stampa Federconsumatori Nazionale
Via Palestro, 11
00185 – Roma
Tel. +39 06 42020755
Fax +39 06 47424809
ufficiostampa@federconsumatori.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie