#Associati

Anpas – Assemblea nazionale a Chiaravalle (AN) il 28 maggio

ChiaravalleIl 28 maggio, a pochi giorni dall’approvazione in Parlamento della Riforma del Terzo Settore, l’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (Anpas), la più grande organizzazione di volontariato laico in Italia, sarà a Chiaravalle, presso la sede della Croce Gialla, per una giornata di approfondimento e di rendicontazione delle sue attività annuali.

Il futuro del volontariato, la trasparenza nello svolgimento dei servizi, la misurazione dell’impatto sociale, la capacità di rendicontare le attività delle associazioni di volontariato: questi i temi della giornata nel corso della quale si confronteranno studiosi e volontari provenienti da tutta Italia.

Il programma: un convegno, l’assemblea nazionale e una rappresentazione teatrale. Si inizierà alle ore 930 con il convegno “Affidamento dei servizi sociosanitari al volontariato”, un approfondimento sull’impatto della partecipazione dei cittadini sui bisogni delle comunità Parteciperanno Massimo Mezzabotta (presidente Anpas Marche), Antonio Fici (Università del Molise), Andrea Volterrani (Università degli studi di Roma Tor Vergata), Sara Rago (Area Ricerca AICCON), Fabio Sturani (Regione Marche). Coordinerò Fabrizio Pregliasco, presidente nazionale Anpas.
Nel pomeriggio l’assemblea nazionale delle pubbliche assistenze con la presentazione del bilancio sociale di Anpas: un anno in cui quasi novantamila volontari in più di mille presìdi in tutta Italia hanno svolto servizi di primo soccorso e protezione civile, servizio civile e cooperazione internazionale, servizi sociali e a supporto della cultura delle comunità.
La sera al Teatro delle Muse di Ancona, alle ore 21, andrà in scena lo spettacolo “L’altra parte della Luna”, l’inedita Opera Rock dei Giovani della Vicaria di Chiaravalle.


Link

Lo spettacolo teatrale “L’altra parte della Luna”, 28 maggio Ancona

Convegno Affidamento dei servizi sociosanitari del volontariato, 28 maggio Chiaravalle 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie