#Diritti #Disabilità e non-autosufficienza #Associati

Parent Project aderisce al primo Disability Pride Italia, a Palermo in contemporanea con New York

Tre giorni di convegni e musica per i diritti delle persone con disabilità, con un respiro internazionale

8, 9, 10 luglio 2016
Cantieri Culturali della Zisa, Palermo

Dall’ 8 al 10 luglio 2016 si svolgerà, a Palermo, un’importante ed innovativa manifestazione dedicata al mondo della disabilità: il Disability Pride Italia, nato dalla volontà degli organizzatori dell’omonimo evento newyorkese e degli organizzatori dell’Handy Pride, svoltosi a Ragusa a luglio 2015. Tra le realtà promotrici ci sarà anche Parent Project onlus, associazione di genitori di bambini e ragazzi con la distrofia muscolare di Duchenne e Becker. L’iniziativa ha ricevuto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e il supporto dei sindaci di Palermo e New York.

Il Disability Pride sarà un’iniziativa internazionale, che si terrà in contemporanea in Italia e negli Stati Uniti, con l’obiettivo di rivendicare la piena applicazione dei 50 articoli della Convenzione ONU sui diritti delle persone disabili.

La manifestazione avrà due anime: una divulgativa, che si articolerà in conferenze e momenti di incontro e dibattito, ed una cinematografica e musicale, con la finalità di coinvolgere pienamente la cittadinanza, in un’ottica di integrazione. Al termine di ciascuna giornata, infatti, il Disability Village ospiterà una rassegna cinematografica su tematiche legate a sessualità e disabilità – per stimolare il dibattito su questo argomento – e, a seguire, concerti gratuiti di musicisti siciliani ed ensemble jazz.

Le conferenze-dibattito affronteranno diversi temi di rilievo legati al mondo della disabilità, dalla vita indipendente e le nuove frontiere dell’assistenza sanitaria, al turismo accessibile, passando per la sessualità. La giornata dell’8 luglio avrà come tematica generale “Per i diritti dei disabili”; il 9 luglio il tema sarà “L’assistenza sociosanitaria”, mentre domenica 10 luglio sarà dedicata a “L’ordinario-straordinario”.

Presso l’area delle “Botteghe” del Disability Village, alcune ditte specializzate avranno uno spazio di visibilità ed informazione su iniziative e prodotti. Le conferenze-dibattito si svolgeranno presso la Sala Vittorio De Seta. Il Disability Village ospiterà anche gli stand informativi di associazioni legate al tema dell’iniziativa.

Il 10 luglio verrà realizzato un collegamento video con New York, con la partecipazione dei sindaci delle due città, a suggellare l’avvio di un’iniziativa che si auspica di poter estendere ad un numero sempre più ampio di nazioni.

Per informazioni: www.disabilityprideitalia.org

Parent Project onlus è un’associazione di genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker.  Dal 1996 lavoriamo per migliorare il trattamento, la qualità della vita e le prospettive a lungo termine dei nostri bambini e ragazzi attraverso la ricerca, l’educazione, la formazione e la sensibilizzazione. Gli obiettivi di fondo che ci hanno fatto crescere fino ad oggi sono quelli di affiancare e sostenere le famiglie dei bambini che convivono con queste patologie attraverso una rete di Centri Ascolto, promuovere e finanziare la ricerca scientifica al riguardo e sviluppare un network collaborativo in grado di condividere e diffondere informazioni chiave. 

ELENA POLETTI
Fundraising ed Eventi Parent Project Onlus
331/6173371
www.parentproject.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie