#Territorio

FTS Calabria – “Reti e progettazioni socio educative in Calabria”. Un seminario di studio

Cooperazioni atte a costruire efficaci comunità educanti, e contrasto alla povertà educativa in Calabria, sono i temi al centro della due giorni seminariale Reti e progettazioni socioeducative in calabriapromossa da d
iverse organizzazioni del terzo settore calabrese aderenti alla rete Crescere al Sud in partenariato con il Forum regionale.

L’evento, che si svolgerà sulla Sila catanzare
se a villaggio Mancuso, domenica 4 e lunedi 5 settembre, è immaginato come seminario di studio e di progettazione partecipata dal basso, e nasce in stretta sinergia tra il network calabrese delle associazioni aderenti all’alleanza «Crescere al Sud» sostenuta da Fondazione con il Sud, il Forum regionale, ed una serie di scuole pubbliche calabresi distribuite su tutto il territorio ed aperte alle alleanze educative utili a contrastare l’insuccesso formativo e la dispersione scolastica.

All’iniziativa, denominata «Reti e progettazioni socio educative in Calabria» sarà presente l’assessore regionale alla Scuola, al welfare e alle politiche giovanili, Federica Roccisano, che ha convintamente sposato l’idea di costruire dal basso percorsi utili a progettare innovative esperienze di comunità educanti in Calabria. Con lei ci sarà anche il neo direttore generale del Dipartimento Sviluppo Economico, lavoro, formazione e politiche sociali, Fortunato Varone, da sempre attento alle sinergie tra il terzo settore e le istituzioni pubbliche. Presente anche il Garante regionale per l’Infanzia Antonio Marziale, che proprio la scorsa settimana, d’intesa con il coordinamento calabrese di Crescere al Sud e il Forum del Terzo Settore, ha organizzato un innovativo dibattito  presso il consiglio regionale sui temi dell’affido familiare e delle politiche per i minori.

Tra i presenti al laboratorio di progettazione partecipata, vi sono tra gli altri il portavoce regionale del Forum del Terzo settore, Gianni Pensabene,  Salvatore Orlando, docente di sviluppo locale e innovazione sociale all’Unical , don Ennio Stamile referente regionale di Libera, Cristina Gasperin responsabile del programma giovani di Save the Children e il giornalista Andrea Nelson Mauro cofondatore di Dataninja.it. A coordinare i lavori il portavoce nazionale di Crescere al Sud, Francesco Mollace.

In parallelo si svolgeranno i lavori del gruppo giovanile calabrese di Crescere al Sud che stanno sviluppando un autonomo percorso di cittadinanza attiva finalizzata a far sentire la voce dei più giovani nel contesto delle regioni meridionali.

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie