#Ambiente e territorio #FQTS #Sud #Comunicati stampa

#FQTS2020. Una grande opportunità di confronto e partecipazione

FQTS2020376 partecipanti delle associazioni meridionali a confronto con docenti nazionali e internazionali. Focus sulla Riforma Costituzionale e presentazione della prima Wikipedia del non profit.

Salerno, 24 settembre 2016 – Dal 20 al 24 settembre a Salerno si sono svolti i lavori della terza settimana intensiva del progetto Fqts, la formazione per i futuri quadri del terzo settore meridionale.

I 376 corsisti dalle sei regioni del Sud Italia, che negli scorsi mesi hanno lavorato in e-learning, hanno avuto la possibilità di confrontarsi con dibattiti su temi attuali e importanti quali la partecipazione, la diversità di genere e di orientamento sessuale, la cooperazione internazionale, la povertà e il tema della deprivazione dei diritti, la finanza etica, la progettazione europea, l’ambiente e la sostenibilità, il benessere.

Nella sessione di chiusura una tavola rotonda dedicata all’approfondimento di un tema caldo e importantissimo per tutto il Paese, la Riforma Costituzionale con una analisi delle ragioni del “sì” e di quelle del “no”. Alla presenza del costituzionalista Stefano Ceccanti e dell’ex presidente della Corte Costituzionale Ugo De Siervo, con Pietro Barbieri, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore e moderati da Arturo Celletti di Avvenire.

Il modo in cui ci si approccia al Referendum nell’ambito del progetto non poteva che essere quello di ascoltare le ragioni del Si e del No, per avere la possibilità di un quadro il più oggettivo possibile. – Così il Portavoce del Forum del Terzo Settore Pietro Barbieri – E’ importante affrontare il Referendum perché ci riguarda, riguarda noi, le persone italiane, i cittadini attivi, quelli che contribuiscono alla coesione sociale nei territori, riguarda tutti. In particolare ci riguarda tutto il tema di che fine fa il rapporto con i con i corpi intermedi, quindi i nostri mondi, ed il tema delle materie che convergono sul livello centrale dalle Regioni e dai Comuni.

L’appuntamento di Salerno è stata l’occasione per presentare due importanti novità formative di Fqts2020, come ci ha raccontato Mauro Giannelli, Coordinatore del progetto: “da un lato la wiki del terzo settore, idea che nasce dalla duplice necessità di rendere accessibile e fruibile il materiale che Fqts ha prodotto nel corso di questi anni e di rendere comuni alcuni lemmi del terzo settore; si tratta di un cammino che inizia qui a Salerno e che andrà avanti per il prossimo anno e mezzo. Dall’altro l’introduzione per la prima volta nel percorso di Fqts della realizzazione del bilancio di missione, strumento che permette alle associazioni di porsi in maniera trasparente sia al loro interno che al loro esterno. Ad ogni modo si tratta di due percorsi che potranno dare dei frutti importanti all’interno di tutto il terzo settore.”

FQTS2020 è promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum, ConVol – Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato, CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

Facebook – FQTS | Twitter – @progetto_fqts
Per rivedere le dirette e i video sul canale Youtube – Progetto Fqts

Il programma completo dei lavori è disponibile sul sito: www.fqts.org

Ufficio stampa FQTS2020:
stampa@fqts.org
www.fqts.org

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie