#Notizie

Le buone pratiche dei Salesiani d’Italia per contrastare la povertà educativa minorile

 

doposcuola_oratorio_salesiano_foggia(Roma, 10 Novembre 2016) – Il prossimo 16 Novembre 2016 a partire dalle ore 15.30 l’Università Pontificia Salesiana di Roma ospiterà la tavola rotonda “Povertà educativa minorile: riflessioni ed esperienze dei Salesiani di Don Bosco per continuare a progettare cammini di speranza”.

L’evento, inserito nella settimana dei diritti mondiali dell’infanzia, è promosso da Salesiani per il Sociale – Federazione SCS/CNOS, ente civilistico dei Salesiani che contrasta quotidianamente la povertà, l’emarginazione e il disagio di bambini e ragazzi del nostro Paese.

Secondo l’ultimo rapporto stilato da “Save the Children” più di 1 milione di bambini in Italia vive in povertà assoluta. Questo dato è strettamente correlato alla povertà educativa considerando che le regioni che offrono meno servizi educativi all’infanzia corrispondono a quelle col più alto tasso di poveri. Lo scorso ottobre è entrato nella fase operativa il “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”, nato da un accordo tra il Governo e le Fondazioni di origine bancaria che per i primi due bandi ha visto stanziati 115 milioni di euro destinati a progetti socio-educativi per bambini e adolescenti.

Durante l’incontro interverranno la dott.sa Filomena Albano (Garante Nazionale per l’infanzia e adolescenza), il prof. Tommaso Nannicini (sottosegretario alla Presidenza del Consiglio) e Stefano Tassinari (coordinatore consulta welfare del Forum Nazionale del Terzo Settore).

Qui la Locandina della Tavolta rotonda

Verranno anche presentate alcune buone pratiche di contrasto alla povertà educativa grazie a due esperienze del nord e sud Italia: la cooperativa sociale “Momo” che a Cuneo promuove la crescita umana e l’inserimento nella società di minori e giovani in difficoltà e l’Oratorio Salesiano “Sacro Cuore” che nel quartiere Candelaro di Foggia si impegna a contenere l’abbandono  scolastico.

«Quello della povertà educativa è un tema che ci interpella come salesiani, consacrati e laici – afferma Don Giovanni D’Andrea, presidente di Salesiani per il Sociale. «Grazie ad una diffusa presenza delle nostre opere su tutto il territorio italiano, riteniamo di poter offrire una nostra interpretazione di povertà educativa che oggi possiede una pluridimensionalità: non solo economica, culturale e sociale ma anche affettiva/relazionale, morale e spirituale. Crediamo che grazie al confronto aperto con altri enti e istituzioni possiamo ulteriormente crescere per regalare un futuro migliore ai giovani, “soprattutto i più poveri”».

Ufficio Stampa “Salesiani per il Sociale”
Responsabile: Ermanno Giuca
Sede Nazionale, Via Marsala 42 – 00185 Roma
Tel 06.4940522 – Fax 06.44701712
mail: comunicazione@salesianiperilsociale.it
www.salesianiperilsociale.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie