#Partner

Fondazione CON IL SUD – Promuovere il volontariato al Sud

Grazie a “Con il Sud che partecipa” saranno “attivati” 20 mila cittadini.  

Roma 17 novembre – Pubblicati su www.fondazioneconilsud.it gli esiti di due iniziative dedicate al volontariato promosse nei mesi scorsi dalla Fondazione CON IL SUD.

Con il “Bando Reti Nazionali” sono stati selezionati 18 programmi di volontariato – per rafforzare la presenza e l’impatto delle reti nelle regioni meridionali – che saranno sostenuti complessivamente con 1,77 milioni di euro. Le iniziative sono interregionali: in particolare, tutti gli interventi interesseranno la Calabria, 17 la Sicilia, 16 la Campania, 14 la Sardegna, 12 la Basilicata e 15 la Puglia.

I programmi comprendono diverse attività tra cui: l’avvio di sportelli di segretariato sociale e di ascolto rivolti a persone anziane, servizi per gli ammalati e i familiari, potenziamento degli strumenti informatici per favorire lo scambio di buone pratiche, percorsi formativi per i volontari, iniziative di sensibilizzazione e comunicazione.

Attraverso la seconda iniziativa, “Con il Sud che partecipa” – rivolta non solo alle organizzazioni di volontariato ma a tutto il mondo non profit – la Fondazione ha voluto sollecitare e promuovere l’impegno diretto dei cittadini in attività di volontariato capaci di generare impatto e utilità sociale.

Sono 30 le iniziative selezionate, che saranno sostenute complessivamente con oltre 2,9 milioni di euro. 10 interventi saranno avviati in Puglia, 8 in Sicilia, 5 in Calabria, 3 in Campania, 1 in Sardegna, mentre 3 interesseranno più regioni.

Attraverso questi progetti saranno “attivati” 20.000 cittadini (di cui 7.000 alla prima esperienza di volontariato) in diverse attività: diffusione della clownterapia in ospedali e centri per disabili e anziani, diffusione del volontariato culturale anche attraverso piattaforme web, attività ed eventi su beni confiscati alle mafie, mense per poveri, attività di pulizia stradale, cura del verde pubblico e di orti sociali, riqualificazione di parchi, ecc..

“Promuovere e sostenere il volontariato non solo è giusto, ma rappresenta una risposta concreta ad una grande domanda di partecipazione che registriamo nel Mezzogiorno – ha evidenziato Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD. In risposta al bando ‘Con il Sud che partecipa’ abbiamo ricevuto oltre mille idee che vedono protagonisti cittadini e associazioni per il bene comune. Sosteniamo centinaia di iniziative di promozione dell’economia sociale e contrasto ai tanti disagi nei nostri territori, che fanno leva sulla coesione sociale. Questa, conclude Borgomeo, è la cifra primaria del cambiamento”.

Ad ottobre sono stati pubblicati gli esiti di una terza iniziativa dedicata al volontariato meridionale, per il rafforzamento delle reti locali, che ha portato alla selezione di 59 programmi sostenuti con 4 milioni e 47 mila euro. 

Complessivamente, la Fondazione CON IL SUD negli ultimi 6 anni ha sostenuto 387 iniziative di volontariato nel Mezzogiorno con oltre 24 milioni di euro 

————————-

Fondazione CON IL SUD

La Fondazione CON Il SUD è un ente non profit privato nato dieci anni fa dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per favorire lo sviluppo del Mezzogiorno attraverso la promozione di percorsi di coesione sociale e sostenendo buone pratiche di rete.

La Fondazione sostiene interventi “esemplari” per l’educazione dei ragazzi alla legalità e per il contrasto alla dispersione scolastica, per valorizzare i giovani talenti e attrarre i “cervelli” al Sud, per la tutela e valorizzazione dei beni comuni (cultura, ambiente, riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie), per la qualificazione dei servizi socio-sanitari, per l’integrazione degli immigrati, per favorire il welfare di comunità.

La Fondazione CON IL SUD ha sostenuto 942 iniziative, tra cui la nascita delle prime 5 Fondazioni di Comunità del Mezzogiorno, coinvolgendo oltre 5.000 organizzazioni e circa 280 mila cittadini, soprattutto giovani, ed erogando complessivamente 166 milioni di euro.

www.fondazioneconilsud.it

Ufficio Stampa 06.6879721 / comunicazione@fondazioneconilsud.it

(Responsabile Comunicazione, Fabrizio Minnella 334.6786807)

 

 

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie