#Newsletter

Newsletter del Forum Nazionale Terzo Settore – 27 gennaio 2016


IN PRIMO PIANO


Giornata della Memoria, il Forum: “Ricordare non basta, si agisca nel presente”

Il portavoce Pietro Barbieri: “Ricorrenze come questa ci ricordano di quale crudeltà e follia distruttiva è capace l’uomo quando fa prevalere l’odio sulla solidarietà”.

Alleanza contro la povertà: Reddito di Inclusione, “il Senato migliori il testo in discussione”

Dopo l’appello di fine dicembre, l’Alleanza contro la povertà interviene nuovamente sul Reddito di Inclusione (Rei): “il testo ha ancora significativi margini di miglioramento”.

Terremoto nel Centro Italia, l’IID smentisce le false notizie circa la “sparizione” delle donazioni

Patriarca, presidente dell’Istituto Italiano della Donazione: “Il sisma ha messo in ginocchio il cuore del Paese ma è stato anche occasione, ancora una volta, per mettere in luce la generosità di cui siamo capaci”.

5 per mille: da quest’anno in vigore nuove regole

Cambiano le modalità di iscrizione all’elenco dei beneficiari del 5 per mille: le associazioni che si erano già iscritte, nel corso del 2016, alle liste, non dovranno ripresentare la domanda.


Foncoop


DAI FORUM


FTS Calabria – Verso la costituzione del Forum Terzo Settore Cosenza e hinterland

Il 27 gennaio il seminario informativo “Welfare in Calabria. Verso la costituzione del Forum Terzo Settore Cosenza e hinterland” promosso dal CSV Cosenza.

FTS Campania – Filiberto Parente è il nuovo portavoce

L’elezione è avvenuta il 26 gennaio nella sede del Csv Napoli. Parente prenderà il posto di Francesca Coleti e Franco Buccino, portavoce uscenti.

FTS Lazio e Legautonomie per nuovi sistemi di sviluppo locale

Le due associazioni hanno firmato un Protocollo d’Intesa per l’istituzione delle Case della Sussidiarietà e dei Beni Comuni per lo sviluppo locale”.


DALLE ASSOCIAZIONI


Arcigay – Approvati decreti sulle unioni civili: “un passo storico”

L’associazione per i diritti lgbt esprime soddisfazione per l’approvazione dei tre decreti attuativi, che sancisce definitivamente l’ingresso dell’istituto delle unioni civili nel nostro ordinamento.

Arci Servizio Civile – XV Assemblea Nazionale, Palazzini confermato presidente

ASC compie 30 anni di vita associativa e rielegge Licio Palazzini alla sua guida. Intanto si attendono i decreti attuativi della Riforma del Servizio Civile.

Ass.ni varie – Gioco d’azzardo, approvata alla Camera relazione contro infiltrazioni mafiose

La campagna contro i rischi legati al gioco d’azzardo “Mettiamoci in gioco” esprime soddisfazione e sottolinea: “ora il Governo traduca le misure proposte in previsioni di legge efficaci e incisive”.

Ass.ni varie – Nasce Numeri Pari, una rete contro le disuguaglianze

L’iniziativa per la giustizia sociale è promossa da Gruppo Abele, Libera, CNCA e Rete della Conoscenza e ad essa stanno aderendo centinaia di organizzazioni sociali in tutta Italia.

Cittadinanzattiva – Luci ed ombre dei nuovi Lea

Il coordinatore nazionale del Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva esprime preoccupazione circa alcune novità nei Livelli essenziali di assistenza.

FISH Onlus – Il decreto sull’inclusione scolastica è “una presa in giro”

La Federazione italiana per il superamento dell’handicap interviene sullo Schema di decreto legislativo sull’inclusione scolastica degli studenti con disabilità approvato il 14 gennaio dal Governo.

Legambiente – Rapporto Pendolaria 2016: la sfida delle ferrovie si gioca al Sud

Presentato a Palermo il documento che offre un panorama del trasporto in Italia su metro e treni regionali. Crescono le differenze tra le aree del Paese: al Sud -21,9% treni dal 2010 e meno che in Lombardia.

LINK 2007 – Immigrazione, un contributo per chiudere la fase emergenziale

La rete di Ong presenta alle istituzioni proposte concrete per una politica di governo dell’immigrazione che vada oltre la dimensione dell’ordine pubblico.

Uisp – “Il ministro Lotti parte col piede giusto”

Il presidente Vincenzo Manco commenta il programma presentato dal ministro dello sport Luca Lotti alle Commissioni di Camera e Senato: “bene il previsto sostegno allo sport sociale”.


SEGNALAZIONI


“Volontari e attività volontarie in Italia. Antecedenti, impatti, esplorazioni”

Presentato alla Camera dei Deputati il libro edito dal Mulino e realizzato con il supporto di SPES.

Oxfam: “Un’economia per il 99%”

Secondo l’ultimo rapporto Oxfam, le 8 persone più ricche al mondo possiedono la stessa ricchezza dei 3,6 miliardi più poveri. In Italia, l’1% della popolazione detiene il 25% della ricchezza nazionale.

Non autosufficienza, dalla Corte dei Conti un quadro a luci e ombre

Dalla relazione sul Fondo per le non autosufficienze 2007-2015 emergono segnali positivi ma anche criticità. Prima tra tutte la disomogeneità territoriale.


APPUNTAMENTI


27-28 gennaio, Roma – “Riprendersi: i fattori determinanti della salute mentale”

Il convegno sulle politiche nazionali per la tutela della salute mentale organizzato dalla Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro e dalla Fondation d’Harcourt, in collaborazione con l’Inmp.

29 gennaio, Roma – XVIII corsa di Miguel

Torna la gara sportiva, organizzata in collaborazione con la Uisp, dedicata al podista e poeta vittima del regime militare argentino nel 1978.

31 gennaio, Roma – “La politica di fronte alla sfida dello sviluppo sostenibile”

L’Asvis (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile) incontra alcuni tra i maggiori esponenti di partiti e movimenti politici per confrontarsi rispetto agli impegni presi dall’Italia nel 2015.


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE NELPAESE.IT |INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
buone notizie
Dire
fondazione triulza
istat
mecenate
minstero del lavoro
Next
finanza sostenibile
redattore sociale
Social economy
unioncamere
welforum